Vai al contenuto
IGNORED

variante sesterzio adriano?

Risposte migliori

Inviato

salve ragazzi,ecco il mio ultimo acquisto,dovrebbe essere catalogato come sesterzio di adriano ric 750 e il suo peso è di 27,85 gr.

Guardando le immagini trovo che la scritta felicitas è spezzata diversamente da altri esemplari visti su ac search,potrebbe essere una variante? metto le foto del mio esemplare e poi quelle trovate su internet grazie.

post-40789-0-34967700-1453068554_thumb.j

post-40789-0-70654500-1453068571_thumb.j

post-40789-0-28338000-1453068623.jpg

post-40789-0-95971200-1453068635.jpg

• Mi piace 1

Inviato

E' un diverso conio di rovescio, però le diverse spaziature di legenda non vengono considerate come differenti varianti solitamente dai vari cataloghi. Possono comunque essere dei particolari utili nello studio dei conii di un emissione.

Bel sesterzio comunque con buon ritratto, perfettamente centrato e di ottimo peso, complimenti!

• Mi piace 1

Inviato

grazie cliff per la risposta,ora son alla ricerca per curiosità di altri uguali coni,vediamo che salta fuori : )

Inviato (modificato)

grazie cliff per la risposta,ora son alla ricerca per curiosità di altri uguali coni,vediamo che salta fuori : )

http://www.acsearch.info/search.html?id=693551

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=123046

http://numismatics.org/collection/1980.187.4

http://numismatics.org/collection/1990.3.71

Modificato da cliff
  • Mi piace 2

Inviato

Buonasera a tutti, questo è il mio. A me sembra che abbia un'altra variante di conio del rovescio. Infatti la Felicitas ha una cornucopia in mano, però la legenda è sempre spezzata con FELICI TAS.AVG.

post-46838-0-10460300-1453393888_thumb.j

post-46838-0-16050700-1453393907_thumb.j

Inviato

Buonasera a tutti, questo è il mio. A me sembra che abbia un'altra variante di conio del rovescio. Infatti la Felicitas ha una cornucopia in mano, però la legenda è sempre spezzata con FELICI TAS.AVG.

è anche un altro conio di Diritto..

skuby

Inviato (modificato)

Mah... mi sbaglierò io ma non mi piace molto... vedo due crateri al diritto ad ore 10 e 11 e sul busto, lettere impastate ad ore 2.... che dicono gli esperti? (mi riferisco all'ultimo esemplare di @@Ser. Broccolo)

Modificato da Sator

Inviato

Io da quello che so è autentica. Me lo hanno confermato anche diversi venditori. Naturalmente non metto in dubbio che sia falsa anche perché all'inizio credevo anche io che lo fosse.

Inviato

Io da quello che so è autentica. Me lo hanno confermato anche diversi venditori. Naturalmente non metto in dubbio che sia falsa anche perché all'inizio credevo anche io che lo fosse.

Sisi ci mancherebbe, non sono una fonte autorevole io in fatto di falsi, dobbiamo aspettare gli esperti... almeno mi fa "piacere" che anche tu abbia avuto all'inizio la mia idea...

Inviato

Anche a me non piace per niente... Oltre ai crateri al diritto, son da notare le lettere COS, che sembrano quasi esser state spalmate...

Anche la patina non dà molta sicurezza...

Inviato

Per me è spatinata ma autentica, si è peraltro già un po' riossidata. I buchetti potrebbero essere difetti del metallo. C'è anche una doppia battitura al dritto che è un buon segno di autenticità, benchè se volessero son riusciti a falsificare anche quella.

Inviato

Per me è spatinata ma autentica, si è peraltro già un po' riossidata. I buchetti potrebbero essere difetti del metallo. C'è anche una doppia battitura al dritto che è un buon segno di autenticità, benchè se volessero son riusciti a falsificare anche quella.

Grazie per i chiarimenti, quindi anche le lettere schiacciate e un po' "impastate" all'apparenza sono causate dalla doppia battitura suppongo.... quei buchi lì mi avrebbero proprio fregato...

Inviato

son sincero a me quei craterini cosi tondi danno l'impressione che siano causati dalle bolle prodotte dalla fusione,oltre alle lettere sbavate....un'altro dettaglio ma potrebbe essere frutto dell'usura,mentre i capelli son ben dettagliati la barba sembra smorta...sarebbe da capire ora quali dettagli fanno suscitare la bontà della moneta

post-40789-0-31651600-1453465153_thumb.j

Inviato

La foto del dritto è in parte sfuocata e si deve tenerne conto, credo che dal vivo la moneta sia piu' netta. Quei buchetti andrebbero visti meglio ma potrebbero essere dovuti a corrosioni come quelli a ore 12 del dritto. Alcuni potrebbero essere poi semplici macchie nere da ossidazione, andrebbero confermati dal vivo.

Inviato (modificato)

Aggiungo le foto di questo sesterzio di Faustina prese da internet. Anche qui le foto non sono granchè e la moneta appare spatinata da poco. Per me è comunque un pezzo autentico. Anche qui si possono vedere buchi e macchie nere da ossidazione.

post-2689-0-75209900-1453475091_thumb.jp post-2689-0-66160200-1453475092_thumb.jp

Modificato da cliff

Inviato

Ciao @@Ser.Broccolo, la tua non è una variante ma è classificata sotto un altro RIC, di questa emissione con Felicitas stante esistono cinque combinazioni di attributi:

748: piccolo caduceo nella dx e cornucopia nella sx

749: come sopra, con in più una ruota ai piedi di Felicitas

750: ramo nella dx e lungo caduceo nella sx

751: ramo nella dx e cornucopia nella sx

752: ramo nella dx e lungo scettro nella sx

Inviato

Grazie mille @Exergus!!!! :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.