Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

@@Arka (non ti arrabbiare), durante le sue interessanti analisi storiche mi/ci accennò a questo interessante mosaico: http://www.mosaicocidm.it/Mosaico/Read_full.action%3Bjsessionid=94F879F57D2D785C6F5297D54852DF8E?cardNumber=255&leaves=0

forse il leone di Venezia ha origini bizantine?

post-40771-0-19069700-1453044701.jpg

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato (modificato)

intanto qualche immagine di antichi leoni:

chiesa di Hg. Paraskevi a Chalkis, nell’isola di Eubea (intorno al 1261)

chiesa che venne costruita in seguito al trasferimento nell’isola del patriarcato latino da Costantinopoli.

post-40771-0-31597400-1453047179_thumb.j

Modificato da ak72
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

Buona Domenica

San Gerolamo, nato ai confini tra Dalmazia e Pannonia intorno al 347, dottore della Chiesa, fu il primo ad argomentare che i quattro esseri viventi, citati della Bibbia, Apocalisse 4,7 (leone, vitello, uomo alato, aquila), potevano essere associati ai quattro Evangelisti.

Leggo dal tuo link che il leone alato sito nella cappella arcivescovile di Ravenna è datato tra il 494 ed il 519; quindi direi che ci siamo; a distanza di ca. 150 anni il leone alato era diventato a pieno titolo la rappresentazione iconografica dell'Evangelista Marco.

Quando San Gerolamo attribuì l'immagine del leone a San Marco, non c'era ancora una definitiva separazione tra impero romano d'occidente e d'oriente (avvenuta il 395), quindi non sarebbe corretto, a mio avviso, attribuirla a Bisanzio, ma a Roma.

Che poi gli imperi si siano divisi e l'immagine del leone si sia trovata in entrambi; certamente si, ma questa è un'altra storia...... :pleasantry:

Poi non dimentichiamoci che se Ravenna era bizantina, all'epoca lo era anche Venezia.  ;)

Bella l'immagine del Leone di Chalkis; ubicazione nota per l'imponente ritrovamento di torneselli veneziani.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Non mi arrabbio...  :D  Il mio discorso, comunque, non riguardava la prima immagine del leone come rappresentazione dell'evangelista S. Marco. Quello che mi aveva colpito guardando il mosaico di S. Apollinare in Classe è che il leone ivi rappresentato sembrerebbe in soldo (o in moeca, se preferite). L'unica differenza è nelle ali, qui triangolari. Quindi mi chiedevo se questo tipo di rappresentazione del leone in moeca non fosse di origine bizantina...

Arka

Inviato

Non mi arrabbio...  :D  Il mio discorso, comunque, non riguardava la prima immagine del leone come rappresentazione dell'evangelista S. Marco. Quello che mi aveva colpito guardando il mosaico di S. Apollinare in Classe è che il leone ivi rappresentato sembrerebbe in soldo (o in moeca, se preferite). L'unica differenza è nelle ali, qui triangolari. Quindi mi chiedevo se questo tipo di rappresentazione del leone in moeca non fosse di origine bizantina...

Arka

Buona Domenica

Io credo di si; l'immagine è quella del leone che sorge dall'acqua, rappresentata dalle volute azzurre e rosse che gli stanno alla base, infatti manca tutto il posteriore che è immerso in quella.

Sul fatto che si possa ascrivere a Bisanzio questa immagine, anche si ..... non so se esistano rappresentazioni analoghe, fatte nell'impero d'occidente, in precedenza.

Direi invece romana la rappresentazione di San Marco col leone.

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.