Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, oggi ho visto una piastra 120 grana del 1841 versione comune in mercatino da venditore che reputo serio. Vorrei acquistarla, la conservazione è segnata spl( senza perizia) e mi sembra ci possa stare( ma non sono un esperto) .I miei dubbi sono sul prezzo richiesto e sul fatto che al rovescio ci sono degli evidenti graffi sullo scudo e ua patina che è di colore diverso in due parti come se la moneta fosse tagliata da una linea trasversale obliqua e netta.Rivedendo il venditore il prossimo mese e volendo farmi un'idea chiedo a chi è esperto, pur consapevole che non avendo foto è difficile, di indicarmi i criteri generali per capire se lo Spl è meritato e quale possa essere l'attuale valore di mercato.

Grazie.

Inviato (modificato)

Buongiorno, oggi ho visto una piastra 120 grana del 1841 versione comune in mercatino da venditore che reputo serio. Vorrei acquistarla, la conservazione è segnata spl( senza perizia) e mi sembra ci possa stare( ma non sono un esperto) .I miei dubbi sono sul prezzo richiesto e sul fatto che al rovescio ci sono degli evidenti graffi sullo scudo e ua patina che è di colore diverso in due parti come se la moneta fosse tagliata da una linea trasversale obliqua e netta.Rivedendo il venditore il prossimo mese e volendo farmi un'idea chiedo a chi è esperto, pur consapevole che non avendo foto è difficile, di indicarmi i criteri generali per capire se lo Spl è meritato e quale possa essere l'attuale valore di mercato.

Grazie.

Scusate vedo ora che esite una sezione apposita per la monetazione di cui sopra. Può un amministratore spostare la discussione in "

Monete e Medaglie delle Due Sicilie, già Regno di Napoli e Sicilia"

Grazie

Modificato da texpedo

Inviato

non credo sia possibile, come hai già detto, dirti quale sia lo stato di conservazione se non c'è la foto, tantomeno dirti se il prezzo è pertinente se oltre a non vedere la moneta non ci dici quale sia la richiesta! se hai il telefono del venditore, fatti mandare delle buone foto, dicci quale è la richiesta e a quel punto gli amici del forum esperti di quella monetazione saranno contenti di aiutarti! un saluto.

Inviato (modificato)

comunque secondo il mio modestissimo parere, se parli di graffi evidenti sullo scudo (stemma), non so come si possa parlare di spl; inoltre non mi piace la storia della patina come ce l'hai descritta! rinnovo i saluti.

Modificato da Lay11

Inviato

I graffi non sono molto incisivi nella conservazione perche in questa monetazione sono usuali difetti di conio (almeno credo non vedendola) ma incidono sul valore di mercato. La patina diversa dipende da dove è stata e come è stata conservata. Comunque il finale è lo stesso,senza foto e prezzo non si può parlare. :whome:

Inviato

I graffi non sono molto incisivi nella conservazione perche in questa monetazione sono usuali difetti di conio (almeno credo non vedendola) ma incidono sul valore di mercato. La patina diversa dipende da dove è stata e come è stata conservata. Comunque il finale è lo stesso,senza foto e prezzo non si può parlare. :whome:

Intanto volevo ringraziare tutti gli intervenuti. Le foto temo di non riuscire ad averle ma domani vedo se riesco a rintraccire il venditore e chiederle. Anch'io propendo per attrbuire i graffi al conio visto lo stato generale della moneta e alcune immagini viste su internet. Il venditore mi ha fatto, dopo trattativa e come ultimo prezzo 120 euro. Fosse effettivamente SPL con graffi di conio al rovescio siamo attorno ad un prezzo di mercato ?

Inviato

certo, se di difetti di conio della tipologia si tratta, e non di graffi, il discorso cambia diametralmente.

Inviato (modificato)

Per questa tipologia devi essere sicuro o quantomeno farti certificare la classificazione per quel prezzo. Sono monete che si trovano abbastanza facilmente quindi non farti prendere dall'entusiasmo dell'acquisto. :good:

PS: anche per un qSPL il prezzo sarebbe buono ma un qSPL VERO!!!!

Modificato da favaldar

Inviato

Per questa tipologia devi essere sicuro o quantomeno farti certificare la classificazione per quel prezzo. Sono monete che si trovano abbastanza facilmente quindi non farti prendere dall'entusiasmo dell'acquisto. :good:

PS: anche per un qSPL il prezzo sarebbe buono ma un qSPL VERO!!!!

Grazie delle informazioni e del consiglio. In effetti non credo di essere in grado di esprimere un giudizio tecnico ed in quanto a farmi prendere dall'entusiasmo dell'acquisto e' già successo per poi pentirmi a casa appena vista meglio la moneta. Lo strano è che questa moneta, che sarebbe per me la prima della tipologia, avendo collezionato scudi dell'Unione Monetaria Latina in passato, mi ha proprio colpito e non capisco perchè. La vedro' meglio e chiederò al venditore.

Buona serata

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.