Vai al contenuto
IGNORED

Corona del Rosario

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vorrei un parere circa l'epoca di questo Rosario, purtroppo privo di crocefisso o medaglia, può essere di inizio 800? O più tardo...Sul retro, le medagliette hanno tutte la Madonna dei sette dolori...

post-47253-0-53919600-1453037033_thumb.j

Supporter
Inviato

Ciao Orate : una mia curiosità, di che materiale sono fatti i grani ? Grazie.

Inviato

Tipico rosario dei sette dolori di Maria, dal tipo di medagliette che separano i sette misteri dolorosi e relative legature a spirale dovrebe essere della prima metà del XIX sec., i grani sembrano di legno di bosso verniciato scuro. Ciao Borgho.

Inviato

Grazie Borgho, la mia impressione allora non era sbagliata... Sandokan, sinceramente non saprei il materiale, pensavo semi, ma guardando bene con la lente, propenderei sia per peso che foratura, per l'ipotesi di Borgho, che, anche senza avere il rosario in mano, ha visto più lungo di me, quindi credo si tratti proprio di legno di bosso...

Supporter
Inviato

Il legno di bosso, reperibile solo in pezzi di piccole dimensioni in quanto è un arbusto, è bellissimo, sembra avorio.

E' anche molto duro da lavorare ma, visti i risultati, ne vale davvero la pena.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.