Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti!
Avrei un dubbio su di una moneta, per questo mi farebbe piacere avere delle vostre opinioni spassionate.
Il dubbio mi è venuto in merito all'attribuzione del RIC in primis, sul ritratto dell'usurpatore ed infine alla zecca di emissione.
I dati sono i seguenti:
D/ IMP CARAVSIVS P (?) AVG
R/ FORTVNA AVG
peso 3,433g - diametro 20/17mm - 12h.

Tecnicamente rientra nella solita zecca non attribuita, nessun segno al campo ne presenza di esergo.
Le possibilità sono diverse:

-not in RIC;

-var RIC 791 (allegato 3) proveniente dalla gallery di Mauseus, con spezzatura di leggenda non coerente;
-oppure qualora ci fosse una "I" dopo la "P", RIC 640 zecca Rotomagnus.
Onestamente il ritratto del dritto mi è nuovo, vedendo altre coniazione di Rouen non sono riuscito ad arrivare ad una linea di fede seguita dagli incisori (cioè sono tutti diversi). Attenzione particolare allo stile delle lettere del rovescio.

Che ne pensate?

post-24919-0-01524400-1452955847_thumb.j

post-24919-0-35936500-1452955863.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @@rommel88,

complimenti per l'antoniniano...

Giusto per darTi un'idea..

che ne pensi?

Carausius (286-293). Radiate (21mm, 4.13g, 6h). Londinium. Radiate and draped bust r. R/ Fortuna standing l., holding rudder and cornucopia. RIC V 787. Green patina, Good VF

Ovviamente per il ritratto, la legenda presenta una differente spezzatura

1552234.m.jpg

DSCN0375.JPG

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

Il ritratto è abbastanza tipico della unmarked mint che molto probabilmente è da individuarsi sia in Londra che in una serie di zecche sussidiarie (per i pezzi meno rifiniti).

Direi che questo è made in London!

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Ciao @@rommel88,

complimenti per l'antoniniano...

Giusto per darTi un'idea..

che ne pensi?

Carausius (286-293). Radiate (21mm, 4.13g, 6h). Londinium. Radiate and draped bust r. R/ Fortuna standing l., holding rudder and cornucopia. RIC V 787. Green patina, Good VF

Ovviamente per il ritratto, la legenda presenta una differente spezzatura

1552234.m.jpg

DSCN0375.JPG

Saluti Eliodoro

ok, è proprio lei...mi era sfuggita sul RIC in quanto si legge che la Fortuna è seduta su di una "ruota"..a questo punto mi chiedo: Se nelle 2 monete la fortuna è poggiata, siamo sicuri della classificazione?

Il ritratto è abbastanza tipico della unmarked mint che molto probabilmente è da individuarsi sia in Londra che in una serie di zecche sussidiarie (per i pezzi meno rifiniti).

Direi che questo è made in London!

concordo pienamente, ho trovato altri esemplari simili.

post-24919-0-67766700-1453046915_thumb.p

Modificato da rommel88

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.