Vai al contenuto
IGNORED

VICENZA........

Risposte migliori

Inviato

Promessa da "collezionista":

Non acquisterò più monete non attinenti alla mia collezione!

Ultime parole famose..........

Eccovene la testimonianza "vicentina"........

Trascinato dagli altri a visionare monetine romane a 20 euro l' una mi è passata questa per le mani....... e potevo io resistere ????

Un comunissimo antoniniano.......... discretamente conservato (anche se la scannerizzazione non gli rende giustizia), ma piuttosto particolare.

(Chissà se all' incisore hanno mozzato le mani........... )

Agli esperti (che ringrazio anticipatamente) la classificazione.....................

Ciao.

post-223-1160346670_thumb.jpg

Inviato

leggo ORIANS AUG o sono ubbriaco?

Inviato

.... vedi a frequentare le brutte compagnie.....

Inviato (modificato)

IMP.AVRELIANVS AVG. Busto radiato e corazzato a destra.

R ORIENS AVG. Il dio Sole radiato,seminudo,avanza a destra,regge un ramo e un arco e calpesta con i suoi piedi un prigioniero disteso. COHEN159

Penso sia questa la classificazione esatta pero'....

Per la zecca non azzardo altro pero' s potrebbe essere o siscia o serdica.

P.S. dimenticavo che li ho visti anchiosabato mattina da quel numismatico francese :blink: ma sto cercando di disintossicarmi......

Modificato da pvbcorscipio

Inviato
Il dio Sole radiato,seminudo,avanza a destra,regge un ramo e un arco e calpesta con i suoi piedi un prigioniero disteso. COHEN159

159896[/snapback]

Questa tipologia mi ha dato sempre problemi di attribuzione. Io tuttavia qui vedo un diverso rovescio. Il Sole mi sembra stante a sinistra, non andante a destra; non vedo il ne il ramo ne l'arco (solo la mano + la lettera N ed un globo).

D/ IMP AVRELIANVS AVG, busto radiato e corazzato a destra.

R/ ORIENS AVG, Il Sole stante a sinistra con la destra alzata e la sinistra che regge un globo. Ai piedi un prigioniero disteso con il braccio allungato.

Lo classificherei come RIC Vi, 249 (Cohen 144), zecca di Siscia, officina S (seconda).

Luigi

Inviato

Bhe hai fato bene perchè è una bellissima moneta.

Inviato
Chissà se all' incisore hanno mozzato le mani...........

159792[/snapback]

Perche'?? :huh:

160133[/snapback]

Hai provato ad ingrandire l'immagine ? ;)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.