Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, vi sottopongo questa medaglietta? Che possiedo da tempo. E' di fattura chiaramente veneziana, e' in rame, presenta al diritto l'inscrizione GIA COMO FOSC °°° disposta su 4 righe entro una corona. Il rovescio presenta la testa laureata di Giacomo Foscari entro una corona.

Pesa grammi 4,10 diametro 28 mm. Peccato che e' sbeccata, volevo chiedere a qualcuno di voi se ne sa' di piu' di questa medaglia.

Grazie in anticipo.

post-40967-0-24268300-1452786528_thumb.j

post-40967-0-83214200-1452786546_thumb.j

Supporter
Inviato

Buona serata

Leggendo il Voltolina, ti posso confermare quanto da te scritto. Anche lui l'ha attibuita a Giacomo Foscarini, ma spiega che l'attribuzione del personaggio effigiato è solamente indotta.

Oltre il Foscarini, potrebbe essere il Foscolo o il Foscari, ma non essendoci alcun riferimento temporale sulla medaglia, il Voltolina è andato a spulciare gli alberi genealogici delle tre famiglie nel periodo tra il fine 1600 a tutto il 1700.

Ebbene, di Foscolo non c'è nessun Giacomo, di Foscari ce n'è uno, mentre del Foscarini ce n'è una "carrettata"; solo tra il 1725 ed il 1765, di Giacomo ce ne sono una quindicina. Da qui nasce l'attribuzione.

Non viene specificato il peso, ma solo il diametro di mm. 27,7 e che è coniata.

saluti

luciano

• Mi piace 2

Inviato

Ciao Luciano, io dalle mie umili ricerche mi sono fatto l'idea che questa medaglia sia dedicata a Giacomo Foscarini (1523-1603) diplomatico e comandante militare.

Secondo te potrebbe essere coerente questa attribuzione?

Mandi

Supporter
Inviato

Onestamente non ti so dire.

L'attribuzione, il Voltolina, l'ascrive dalla fine del 1600 a tutto il 1700 e questo sulla base dello stile dell'iconografia. Tu l'anticipi di un secolo circa. Può essere, per carità, ma bisognerebbe trovare qualche indizio archivistico, visto che la medaglia non ci aiuta.

Che so, magari un quadro o una stampa che immortala il personaggio al quale pensi tu; d'altra parte un militare e diplomatico, non era un bottegaio e non è per nulla peregrino che si sia fatto fare un ritratto .... bisognerebbe forse cercare in questa direzione. :pardon:

saluti

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.