Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Tuttavia per sapere se è autentica, se hai la possibilità bisognerebbe sapere il peso e le dimensioni. Ciao e buona giornata


Supporter
Inviato

Ciao

la moneta è autentica ed è di Tolomeo IV ma per una catalogazione esatta ci vuole peso e diametro in quanto le Tolemaiche si distinguono solo per i vari simboli posti al rovescio e per l'aquila la tua per esempio tra le zampe dell'aquila si legge Delta Iota, ma il peso e il diametro sono essenziali, esempio lo Svoronos porta al n°1126 una dracma del peso di 68,4 gr e un diametro di mm 42 mentre al n°1128 un tetrobolo di gr 34,6 con un diametro di 36 mm, ma le raffigurazioni sono identiche.

Silvio


Inviato

Buongiorno a tutti.

Il peso è di 32,55 grammi mentre le dimensioni sono 34 mm (lato lungo) e 32,5 mm (lato corto)


Supporter
Inviato

Ciao

come ti dicevo è un tetrobolo o AE 35 di Tolomeo IV 221-204 AC coniata ad Alessandria Svoronos 1128. I pesi e i diametri in questa monetazione possono variare, non di moltissimo, ma a volte bisogna studiarci un po' e basarsi sul peso sempre teorico dell'obolo.

Silvio


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.