Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Si, Pietro credo di aver capito dove vuoi arrivare. In effetti sia il Pannuti-Riccio, sia il MIR, riportano come sigla sotto la IAF in nesso di Fasulo la C di Michele Cavo, che dovrebbe essere temporalmente incompatibile. Quella che anche nel mio pezzo sembrerebbe ad un primo esame essere una C potrebbe invece essere proprio una G (quella di Giuno, questo si compatibile) con una debolezza di conio. E questo per due ordini di motivi: il primo è che comunque anche per essere una C sarebbe una C assai incompleta e quindi potrebbe essere tranquillamente anche una G incompleta ed il secondo è che sembrerebbe intravedersi, vedendola dal vivo, una piccola traccia di quella parte di G mancante.  A dire il vero confrontandola, sempre dal vivo, con un pezzo da mezzo ducato del 1609 con l'identico ritratto la conformazione della G di questa seconda moneta è piuttosto diversa, ma a conti fatti propenderei per la soluzione G anche per il tarì.

Inviato

@@Enzo66 ...esatto lettera G .... anche il Carlino "FIDEI DEFENSOR" ... (PR 17a - MIR 210/1) ha avuto lo stesso problema di catalogazione.

Inviato

@@francesco77 ..... toglimi una curiosità: quando postati il Tarì del 1625 con P/C ed apristi una discussione.......come mai non hai fatto lo stesso con questo Tarì del 1609 ... inedito

• Mi piace 1

Inviato

non potrebbe essere un 9 su un 5 ?

• 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

riprendo questa discussione ed inserisco un altro esemplare con data da una recente asta..... 

Conservazione un po' precaria, ma di sicuro una bella rarità... 

peso 5,83 gr., 26 mm diametro

tarì_1609.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

... il Tarì con la data non è riportato......questo è solo il secondo esemplare .....

Questo sembra che abbia IAF dietro e G davanti .... monete da riportare nelle collezioni...e anche nei futuri cataloghi.

Potrebbe essere diverso dall'altra proprio per la disposizione delle sigle...nel primo mi sembrava di vedere IAF/G entrambe dietro.

Modificato da Rex Neap

• 3 settimane dopo...
Inviato

...non si poteva escludere...e questi 2 esemplari ne sono la conferma, che come alcuni Mezzi Ducati di Filippo III, anche alcuni Tarì avessero la data...l'avevo sempre sospettato..... !!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.