Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti, qualche giorno fa ho acquistato un lotto di monete tra le quali questa monetina in argento.

Purtroppo non riesco a catalogarla e chiedo aiuto a voi più esperti.

la monetina ha un diametro di 17,5 mm

ed il peso è di 0,7 g

Grazie anticipatamente a tutti

post-38652-0-19261500-1452531141_thumb.j

post-38652-0-94172700-1452531170_thumb.j

Inviato

è un denaro Tornese di Chiarenza..

• Mi piace 1

Inviato

buonasera,

nella seconda foto si dovrebbe leggere

+ .K. R. PRINC ACh. (Carlo I o II, principe di Acaia)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

grazie @@bavastro effettivamente sto cercando di decifrare quanto si riesce a leggere ed io intravedo:

+ .K.R    INC. ACh

scusa la mia ignoranza riguardante questo tipo di monetazione, alla quale sicuramente potrò colmare con quanto inviatomi da @@profausto nel post precedente(che ringrazio nuovamente), ma questa moneta è da attribuire a Carlo I o a Carlo II?

Inviato

Carlo I 1278 - 1285

Carlo II 1285 - 1289

purtroppo questa moneta è attribuibile a entrambi i prìncipi, (Metcalf 948 V. KH 202)

come spiegato nell'articolo linkato da profausto, non ci sono elementi per fare distinzioni.

Awards

Inviato

grazie mille @@bavastro purtroppo non ho avuto ancora il tempo per poter spulciare bene quanto inviatomi da profausto, ma lo farò senz'altro....

a risentirci presto un saluto :-)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.