Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino Filippo IV, Milano

dabbene

Risposte migliori

Esattamente, il mio tornesino rappresenta un' eccezione (nel suo piccolo, relativamente). La mia poco ricca collezione di Vicereali è costituita sostanzialmente da rottami improponibili al collezionista ricercante le alte conservazioni e la fattura eccelsa, a ripova del fatto che chi decide di collezionarle lo fa particolarmente per apprezzarne l'elevatissimo valore storico.

Anche a Napoli regnava una disastrosa anarchia monetaria: per esempio, si dovette attendere Carlo II per poter iniziare a produrre al bilanciere, importandone 3 dalla Germania, contrastando e diminuendo drasticamente la piaga della tosatura poiché i tondelli erano coniati con molta più precisione dell'operazione manuale, ed un'eventuale asportazione del metallo subito sarebbe saltata agli occhi (si istituì addirittura la pena di morte per questa dannosa frode!).

Ma alla fine tutte queste riforme monetarie non interessavano il popolo, che desideravano solo la moneta con il volto del sovrano e qualche disegno interessante sul rovescio, che fosse falsa o tosata poco importava loro, il loro pensiero fisso era quello di poter acquistare qualcosa per sopravvivere... E tutto ciò non era dovuto solo al malgoverno del penultimo Filippo su Napoli (che comunque giocò il suo ruolo), ma anche da terribili cause naturali quali un'eruzione Vesuviana del 1656 ed un violento terremoto di pochi anni prima, accompagnato da una violenta peste che coinvolse l'intera Europa (non solo Napoli, basti pensare al Comasco Renzo Manzoniano, che addirittura ne fu infetto guarendone miracolosamente dopo pochi giorni, cosí come Lucia, anch'essa guarita per miracolo, e ancora la miriade di personaggi coinvolti che sicuramente conoscerete ;) ).

Modificato da Alex0901
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti nominiamo Alex " corrispondente " per la monetazione di Napoli della sezione monete moderne, io credo che questi confronti, scambi di opinioni siano proficui e utili, di certo vediamo che tra Milano e Napoli nel periodo non sappiamo chi stava peggio... e' una bella gara...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti nominiamo Alex " corrispondente " per la monetazione di Napoli della sezione monete moderne, io credo che questi confronti, scambi di opinioni siano proficui e utili, di certo vediamo che tra Milano e Napoli nel periodo non sappiamo chi stava peggio... e' una bella gara...

Addirittura, che onorificenza!

Sarà per me, all'occorenza, divulgare un po di storia numismatica della mia terra, che vada sempre a braccetto con quella della vostra :good:!

Modificato da Alex0901
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.