Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

Sono in trattativa con un privato per questo scudo commemorativo del 1861 firenze. Vista l'importanza della moneta vi chiederei un parere sullo stato di conservazione e sul reale valore di mercato.

Grazie mille e buona domenica

post-33399-0-97874800-1452431672_thumb.j

post-33399-0-74469600-1452431681_thumb.j

Inviato

io chiederei delle foto, sopratutto del rovescio, migliori  ;)

Inviato

Ciao Antonino. il rovescio e' un po sfocato e non si riescono a percepire bene i dettagli, in ogni caso azzarderei un qSPL. La moneta infatti  e' molto  gradevole a vedersi e non presenta colpi deturpanti al bordo, purtroppo spesso presenti in moduli cosi' grandi.Bei rilievi e baffi,barba e capelli ben visibili e non usurati.Il dritto, piu' visibile, mi piace molto. Vista la rarita' e la conservazione e' un bel pezzo..... poi naturalmente dipende sempre dal prezzo.Sicuramente avendola in mano potrai valutare meglio la conservazione globale.

Ciao Andrea.

Awards

Inviato

Non ha segni, ha eccellenti rilievi ben definiti... Per me se il rovescio è come il diritto la moneta è migliore di SPL. 

Inviato

La moneta, per quel poco che si vede dalla foto, sembra originale e potrebbe benissimo essere in FDC: non vi sono segni apprezzabili (salvo un dubbio cerchietto al D/ sotto l'angolo della mandibola di VE II)! Ovviamente le immagini non consentono alcun giudizio sicuro, essendo 1) foto (e in quanto tali ...), 2) brutte e sfuocate e 3) fatte attraverso la bustina della perizia.

Ovviamente quest'ultimo punto è fondamentale in quanto la perizia stessa attesta la conservazione (essendone garante il perito NIP Paolo Manfredini).

;)

• Mi piace 2

Inviato

Io direi che è il caso si studiarsi bene i bordi...a mio modestissimo parere, forse qualche ritocco c'è stato!

Altrettanta attenzione la dedicherei alla patina....troppo uniforme e grigia....da guardare bene!

E una moneta molto importante, va analizzata bene.

Renato

• Mi piace 1

Inviato

Io direi che è il caso si studiarsi bene i bordi...a mio modestissimo parere, forse qualche ritocco c'è stato!

Altrettanta attenzione la dedicherei alla patina....troppo uniforme e grigia....da guardare bene!

E una moneta molto importante, va analizzata bene.

Renato

Pensi che al bordo sia stata restaurata causa qualche colpo deturpante?

Inviato

il dritto è davvero bello...impossibile sia meno di spl.

Awards

Supporter
Inviato (modificato)

Onestamente non vedo tracce di usura, o se ci sono sono tracce minime.

Credo che la conservazione possa variare tra lo Spl+ e il qFdC. Da una foto credo sia impossibile dire di più e certamente io non reputo di riuscire a farlo. Cercherei di valutare in mano alcune segni sul bordo (botte o segnetti dovuti all'impressione dei fert?). Valuta anche la patina e i possibili segni di lavaggio che mi sembra di vedere sulla moneta.

Modificato da azaad

Inviato

Le foto sono un po sfocate al rovescio... la sensazione è che la vedo più vicina allo spl che al fdc... noto usura su fronte zigomo e collo.. anche nel collare dell' annunziata vedo poca definizione

Inviato

Ok, mi manca il dato fondamentale, ammettendo che la moneta non sia stata manomessa con riprese al bordo quanto dovrei pagarla?

Inviato

provate a confrontare questo dettaglio con altri esemplari...

post-34921-0-06954000-1452973730.jpg

Inviato

è una moneta costosa....dando per buona una conservazione di spl+ (prudente ma anche spl/fdc) direi che il prezzo sta tra i 7000 e i 10000.

comunque è un prezzo che non è facile da dare;ad esempio dal nostro catalogo due qfdc dichiarati (nomisma e varesi) son stati pagati nel 2013 a distanza di soli 3 mesi l'una dall'altra 9700 l'una e 17250 l'altra!

Awards

Inviato

Vedo solo ora questa discussione  e @@ihuru3 mi fa venire alcuni dubbi..... barba e baffi ( probabilmente appiattiti) ricostruiti con bulinatura?

saluti

TIBERIVS

Inviato

Vedo solo ora questa discussione  e @@ihuru3 mi fa venire alcuni dubbi..... barba e baffi ( probabilmente appiattiti) ricostruiti con bulinatura?

saluti

TIBERIVS

Anche io ho pensato questo.. ma nel dubbio..

Supporter
Inviato (modificato)

Questo caso dimostra come spesso giudicare la foto di una moneta per giunta messa in plastica possa essere fuorviante. Evidentemente la plastica nasconde l'usura sui campi. Mentre le tracce di usura su fronti e zigomi, che al contrario mi ero convinto fossero indotte dalla plastica, sono reali.

Modificato da azaad
  • Mi piace 2

Inviato

forse più che sapere la conservazione attribuita sarebbe utile conoscere la cifra richiesta...

da quella a volte si capiscono molte cose...

Inviato

La cifra richiesta é importante, non la divulgo per correttezza. Diciamo che per potermi permettere questa moneta avrei dovuto dare in permuta gran parte della mia collezione. Viste tutte le perplessità sorte, eviterò lo switch, sebbene questo sia un pezzo sicuramente importante sia dal punto di vista storico sia numismatico.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.