Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non trovo un riferimento per questo sesterzio di Gordiano III

D: IMP GORDIANVS PIVS PF AVG

R: PMSC OLVIII

Esergo: ANIIII

E' un rovescio particolare, mi piacerebbe anche saperne qualcosa in più........

Grazie

post-28784-0-53186000-1452417905.jpg

post-28784-0-74806100-1452417933.jpg

Awards

Inviato

D Gordiano III, testa laureata a destra.

R La Mesia, stante a sinistra tra toro e leone

Inviato

Il tipo del rovescio mostra la personificazione della Mesia tra il toro e il leone, segni distintivi rispettivamente della Legione VII Claudia e della Legione IIII Flavia che stazionavano entrambe in Mesia Superiore a Viminacium e Singidunum (l'odierna Belgrado)

Inviato

E' un sesterzio della zecca di Viminacium, la capitale della Moesia Superiore.

Al rovescio la personificazione di Viminacium che stende le mani verso un  toro e un leone, ovvero le personificazioni della Legione VII Claudia e della Legione III Flavia, entrambe stazionavano nella Moesia Superiore.

Viene classificata R1 nella pubblicazione di Koczev Aleksander "Catalog provincial coins of Viminacium" al nr. 36.1

• Mi piace 3

Inviato

AN 4 = 242

Inviato (modificato)

esistono molte varianti pur con lo stesso anno  , bisogna tenere conto anche delle misure ponderali

il tuo potrebbe essere questo

http://www.wildwinds.com/coins/ric/gordian_III/_viminacium_AE29_Moushmov_33.jpg

Viminacium
Moushmov 33 Gordian III AE 29mm of Viminacium, Moesia Superior. Dated CY 4 = 242/3 AD. Laureate, draped, & cuirassed bust right / Moesia standing facing, head left, extending hands to bull & lion standing at feet on either side; AN IIII in exergue. AMNG I 83, SNG Cop 144.

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Perfetto, Grazie a tutti intanto, non ho inserito peso e diametro perchè ancora non l'ho presa, una valutazione economica ?

Awards

Inviato (modificato)

http://www.acsearch.info/search.html?similar=940730

ecco alcuni risultati aste...

Comunque è una tipologia abbastanza comune, io la presi in conservazione analoga a quella postata  a 35 euro

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Ok, non credo di riuscire a prenderla per 35 adesso, ottimo comunque, più o meno l'idea adesso ce l'ho............ :good:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.