Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non trovo un riferimento per questo sesterzio di Gordiano III

D: IMP GORDIANVS PIVS PF AVG

R: PMSC OLVIII

Esergo: ANIIII

E' un rovescio particolare, mi piacerebbe anche saperne qualcosa in più........

Grazie

post-28784-0-53186000-1452417905.jpg

post-28784-0-74806100-1452417933.jpg

Awards

Inviato

D Gordiano III, testa laureata a destra.

R La Mesia, stante a sinistra tra toro e leone

Inviato

Il tipo del rovescio mostra la personificazione della Mesia tra il toro e il leone, segni distintivi rispettivamente della Legione VII Claudia e della Legione IIII Flavia che stazionavano entrambe in Mesia Superiore a Viminacium e Singidunum (l'odierna Belgrado)

Inviato

E' un sesterzio della zecca di Viminacium, la capitale della Moesia Superiore.

Al rovescio la personificazione di Viminacium che stende le mani verso un  toro e un leone, ovvero le personificazioni della Legione VII Claudia e della Legione III Flavia, entrambe stazionavano nella Moesia Superiore.

Viene classificata R1 nella pubblicazione di Koczev Aleksander "Catalog provincial coins of Viminacium" al nr. 36.1

• Mi piace 3

Inviato

AN 4 = 242

Inviato (modificato)

esistono molte varianti pur con lo stesso anno  , bisogna tenere conto anche delle misure ponderali

il tuo potrebbe essere questo

http://www.wildwinds.com/coins/ric/gordian_III/_viminacium_AE29_Moushmov_33.jpg

Viminacium
Moushmov 33 Gordian III AE 29mm of Viminacium, Moesia Superior. Dated CY 4 = 242/3 AD. Laureate, draped, & cuirassed bust right / Moesia standing facing, head left, extending hands to bull & lion standing at feet on either side; AN IIII in exergue. AMNG I 83, SNG Cop 144.

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Perfetto, Grazie a tutti intanto, non ho inserito peso e diametro perchè ancora non l'ho presa, una valutazione economica ?

Awards

Inviato (modificato)

http://www.acsearch.info/search.html?similar=940730

ecco alcuni risultati aste...

Comunque è una tipologia abbastanza comune, io la presi in conservazione analoga a quella postata  a 35 euro

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Ok, non credo di riuscire a prenderla per 35 adesso, ottimo comunque, più o meno l'idea adesso ce l'ho............ :good:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.