Vai al contenuto
IGNORED

1° CONVEGNO NUMISMATICO BOLOGNA 27 febbraio 2016

Risposte migliori

Sono arrivato ieri sera qua al convegno quindi non so gli ultimi aggiornamenti che ha seguito direttamente l'amico Cavicchi.

Sì, comunque di aziende che vendono prettamente materiale espositivo c'è solo Abafil.

Vi aspettiamo numerosi.

SP

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono nella albergo che ospita il convegno.

Posso scrivere perché sono arrivato alle 8.35, non sapevo che aprisse alle 10.00 azz....

Vabe. Lati positivi e negativi, eccovi l'elenco.

Positivi...

L'occasione raggiungibile, con ampio parcheggio, pulita, calda, con buona luce e di classe.

Appena arrivato mi hanno accolto bene, ci sono già 4 guardie di sicurezza che hanno già chiesto a 2 bagarini che erano dentro nella hole di aspettare l'apertura del convegno,ed andare li, o di andarsene proprio.

Ascensore per espositori che arrivano con carrelli pesantissimi ecc ecc

Lati negativi. ..

È arrivato solo ora.

Grandiiii

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è vero ,piccolo ma bello diviso in 4 salette . Sono mancati alcuni espositori ma il resto espositori qualificati.Ampio parcheggio e ben raggiungibile. Complimenti agli organizzatori, senz'altro da ripetere.

Link al commento
Condividi su altri siti

e anche stavolta non riesco a esserci.......

pero' mi sento di chiedere agli organizzatori di continuare queste iniziative a Bologna, trovo che sia un'ottima idea e sono sicuro di partecipare in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Siamo ormai a fine giornata.. Giudizi? Pareri? Sarebbe interessante sentire anche il commento di alcuni commercianti. Da quanto ho sentito io, è stato un bellissimo convegno

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono stato e fortunatamente i dubbi o i timori possibili su una neo manifestazioni che avevo espresso io per primo qui nella presente discussione si sono dissipati lasciando il posto ad un buon convegno di soli numismatici, in una zona e struttura adatta e controllata che ha permesso a tutti di stare tranquilli, di lavorare e di guardare e parlare di monete. Ringrazio personalmente il signor Palma che dopo il confronto virtuale qui nel forum ancora una volta parlando con lui di persona si è dimostrato persona cordiale e disponibile. Mi auguro senza dubbio che altre manifestazioni simili si possano ripetere anche in altre città, con un miglioramento continuo e soddisfazioni maggiori per tutti sia commercianti che collezionisti. Io ho sentito solo opinioni positive da parte degli addetti ai lavori e non, spero dunque che questo convegno prenda continuità nella città bolognese. Per quanto riguarda il materiale esposto ho notato parecchi esemplari di qualità anche su monete comuni e di vario genere ( intendo non solo monete del regno d'Italia ) con abbondante offerta di oro Savoia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si entra in macchina nel parcheggio dell'albergo che è chiuso da entrambe i lati. Parcheggio distante dalla hall dell'albergo 150-200 mt. e chi transita a piedi lungo la strada da percorrere sono clienti dell'albergo, addetti ai lavori del convegno o collezionisti. Ottimo l'albergo, moderno e ben curato. Il convegno si divideva in un circuito di 4 sale dove all'interno esponevano 5-6 commercianti. Sicurezza presente e ben attenta, mi è capitato di vedere qualche "collezionista" nel venire cortesemente educato a non mostrare albumini con monete nei corridoi che uniscono le sale... Atmosfera cordiale e rilassata. Monete ce ne era per tutti i gusti, buona presenza di monetazioni antiche. Sono stato dal mattino alle 10:00 fino alle 13:00 e l'affluenza era buona, chiaramente non paragonabile al classico convegno di Bologna. Personalmente faccio le mie congratulazioni agli organizzatori perchè il convegno mi sembra che sia riuscito in pieno e mi auguro che sia il primo di una lunga serie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non ho potuto essere presente. Ma mi fa molto piacere che, come leggo dai Vostri commenti, sia stato un successo. Sono convinto che ci sia bisogno di nuove iniziative per rilanciare la numismatica italiana.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti

Si entra in macchina nel parcheggio dell'albergo che è chiuso da entrambe i lati. Parcheggio distante dalla hall dell'albergo 150-200 mt. e chi transita a piedi lungo la strada da percorrere sono clienti dell'albergo, addetti ai lavori del convegno o collezionisti. Ottimo l'albergo, moderno e ben curato. Il convegno si divideva in un circuito di 4 sale dove all'interno esponevano 5-6 commercianti. Sicurezza presente e ben attenta, mi è capitato di vedere qualche "collezionista" nel venire cortesemente educato a non mostrare albumini con monete nei corridoi che uniscono le sale... Atmosfera cordiale e rilassata. Monete ce ne era per tutti i gusti, buona presenza di monetazioni antiche. Sono stato dal mattino alle 10:00 fino alle 13:00 e l'affluenza era buona, chiaramente non paragonabile al classico convegno di Bologna. Personalmente faccio le mie congratulazioni agli organizzatori perchè il convegno mi sembra che sia riuscito in pieno e mi auguro che sia il primo di una lunga serie!

Buongiorno a tutti, sicuramente un bel convegno, anche se preferisco di gran lunga il classico di Bologna che spero si ripeta appena le condizioni lo permetteranno, ma i vigilante che ti stavano addosso non appena tiravi fuori una moneta da far vedere ad un amico proprio non l'ho sopportato , tanto che, mi dispiace dirlo ma alla terza volta sono stato poco educato con il vigilante di turno e me ne sono tornato a casa...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti.

Ringrazio a nome mio, di Francesco Cavaliere, Andrea Cavicchi e Walter Nasi, in qualità di organizzatori, tutti coloro che sono venuti e tutti quelli che hanno fatto un commento a riguardo del convegno di Bologna di ieri su questo forum.

Non nascondo che, pur se nella difficoltà di dover organizzare questo convegno in tempi abbastanza stretti e con un cambio in corsa di location, la soddisfazione che abbiamo provato nel vedere una più che lusinghiera affluenza di pubblico, considerando anche l'incognita della prima edizione, è stato un toccasana morale di cui avevamo bisogno.

Sappiamo che il risultato di un primo convegno non è mai ottimale, però crediamo che l'affluenza che c'è stata ed i commenti che ho potuto raccogliere fra noi commercianti sia di sprone ed un buon viatico per il futuro.

Cose da migliorare ce ne sono tante, sappiamo che anche fra noi commercianti qualche osservazione c'è stata. Io le ho raccolte tutte ed ovviamente assieme con gli altri ci faremo parte diligente per il futuro.

Qualche commento più esteso su qualche argomento in particolare:

1) posizione della struttura: sì, è vero la posizione non è centralissima, ma comunque facilmente raggiungibile dall'autostrada. Vi posso garantire che prima di arrivare a questa soluzione, al di là del problema avuto con la prima location individuata, ne abbiamo scandagliate altre 4. La nostra idea era avere un posto facilmente raggiungibile, vicino al centro, dove si potesse scaricare il materiale senza patema d'animo, ampio, dai costi accettabili. Bologna in tal senso non offre tante possibilità, a meno che non si graviti nella zona Fiera. Comunque in parallelo proveremo ancora a verificare altre location. Certo la nostra idea è non fare migrazioni continue ma trovare un posto definitivo. Apro comunque già qua una discussione sul gradimento della location e sull'accessibilità dell'Unaway Hotel (apro la parentesi che anche il convegno di Parma è stato fatto l'anno scorso in un hotel decentrato e posso dire che l'anno scorso là c'è stata un'ottima affluenza di pubblico. Quindi la non accessibilità con tutti i mezzi è un problema superabile).

2) spazi interni: ci siamo orientati, vista l'incertezza che contraddistingue queste manifestazioni allo stato iniziale, ad usufruire di una parte della struttura dell'Unaway hotel. Anche qua la dislocazione anche dei commercianti è sicuramente migliorabile. Ma, per esempio, l'hotel dispone di un ampio centro congressi adiacente con un'ampia metratura e compartimentabile, il quale però aveva un costo impegnativo e per il quale non ce la siamo sentiti di correre il rischio di prenotare. Vedremo per la prossima volta. Certamente questo prima edizione ci ha dato segnali incoraggianti in tal senso.

3) orario e durata: ad oggi preferiamo mantenere la durata di un giorno secco che è il sabato. Questo fino a che la manifestazione non prende piede, fare altri giorni sono comunque costi. Per l'apertura magari sono anche io d'accordo che forse si poteva anticipare...

4) vigilanza e suo ruolo: come avete potuto notare la presenza della vigilanza è stata cospicua. Per noi commercianti non c'è cosa peggiore che vedere vanificati tutti gli sforzi fatti negli acquisti da un gesto di un malintenzionato e bene o male tutti ci siamo passati in questa situazione, io per primo. Ovviamente organizzandolo noi, possiamo dare noi le indicazioni sul numero e sul raggio d'azione, e questo è un aspetto che ci rassicura, cosa che non avviene invece in moltissime altre manifestazioni a cui abbiamo partecipato extra (solo il convegno di Napoli aveva una presenza paragonabile di vigilanza, a mia memoria). L'altro ruolo che è stato chiesto alla vigilanza di svolgere è la lotta al commercio abusivo (e qua rispondo a @gennydbmoney e chiamo questa pratica per quello che è, senza giri di parole): l'abbiamo fatto e lo faremo ancora per il rispetto che bisogna avere per chi spende dei soldi per esporre e che viene in questa manifestazione rischiando appunto nell'esporre il proprio materiale. Ho sentito anche io commenti contrastanti in tal senso. Come organizzatori facciamo salvo il principio appena esposto. Nulla vieta a che vengano scambiate monete privatamente, ma questo non deve essere fatto nel contesto della manifestazione e nelle zone adiacenti, come avviene nella stragrande maggioranza delle altre manifestazioni in Italia. Cosa che mi pare non avvenga nelle manifestazioni esteri in alcuni paesi rappresentativi in cui sono andato (Inghilterra e Germania, in primis). Perdonate la schiettezza.

Sempre a @gennydbmoney volevo precisare che la stragrande maggioranza dei commercianti trova la collocazione del convegno organizzato dal Circolo di Bologna non proprio degnissima di quella manifestazione (ed ogni volta, puntuali, arrivano a fiumi i commenti negativi a riguardo su questo ed altri forum). Del resto anche ieri mi sono soffermato a parlare con il Presidente e loro continuano a privilegiare quel posto (sic!).

Infine volevo anche ringraziare in questa sede @sixtus78 e @roth37 per essere venuti a salutarmi per testimoniare la loro presenza dopo il "confronto" avuto su questo forum. Che vedete comunque essere stato costruttivo.

Stefano Palma

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh! Che dire, affermare certe cose senza avere delle certezze non è né corretto ne rispettoso nei confronti di persone che neanche si conoscono, spesso e volentieri, almeno nel mio caso e altri collezionista che conosco, il convegno rimane l'unico posto dove scambiare due chiacchiere e perché no mostrare i propri acquisti, in ciò non ci vedo assolutamente niente di male...

Per quanto riguarda il classico convegno di Bologna mi riferivo, ovviamente, a quando si svolgeva nel palanord con la speranza che questo avvenga ancora.

Per il resto l'importante è che ne siate soddisfatti voi organizzatori, per quanto mi riguarda posso fare anche senza...

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Con @gennydbmoney forse ci siamo fraintesi: quello che lei cita, cioè mostrare i propri acquisti va benissimo, ci mancherebbe, salvo il fatto che può bene immaginare che un vigilantes fa fatica a discernere il mostrare un acquisto ad un amico collezionista, rispetto al mercato incontrollato, gli sono state date delle indicazioni ben precise e lui le ha applicate, forse magari in maniera poco mirata, magari la prossima volta cercheremo di dare istruzioni più puntuali. Converrà con me comunque che il mercato incontrollato non fa bene a chi prenota un posto e spende dei soldi, parlo dei commercianti espositori.

Come pure converrà con me che la zona del Palanord non brilli proprio per essere il massimo dell'eleganza e della sicurezza bolognese. Poi io ci vado e ci andrò anche al prossimo per ovvi motivi, anche se ci sentiamo molto ma molto insicuri là; forse a lei magari come cliente questa cosa interessa poco.

E se lei lo preferisce, rispetto la sua decisione.

Auguri per le sue cose.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto  "commercianti " calmi e sereni come non mai. Ho sentito dire:"I convegni ormai bisogna farli solo negli alberghi" Questa calma e sicurezza ha fatto sì che si vedessero molte monete auree e rarità, che non si vedevano da tempo. Merito anche della molta guardiania discreta ed educata.

Le 4 salette hanno permesso che non ci siano state calche ed hanno permesso agli avventori di fare i loro affari con eleganza e discrezione.

Appena entrato ho notato assai piacevolmente la completa assenza di francobollisti e altro genere (nè fuori, nè dentro), che hanno sicuramente dato eleganza al Convegno.

Peccato che i commercianti stranieri fossero assenti. Ottima l'idea di mettere ABAFIL nella prima entrata, dove hanno potuto svolgere  bene la loro funzione. Non so il pranzo a basso costo, come sia andato.

Non posso che congratularmi con il Sig. Palma (e soci), che ho personalmente conosciuto, per la bella iniziativa, senz'altro da ripetere. Bravi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio @roth37 per le belle parole, anche se ribadisco che punti di miglioramento ce ne sono.

Abbiamo cercato di dare un imprinting che vorremmo poi mantenere da qui in avanti per le prossime manifestazioni di questa tipologia, con l'augurio e la convinzione, più volte rimarcati, della necessità che la strada tracciata venga proseguita.

Sivis (SP)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.