Vai al contenuto
IGNORED

1° CONVEGNO NUMISMATICO BOLOGNA 27 febbraio 2016

Risposte migliori

A @sixtus78 dico di rileggere asetticamente ciò che è stato scritto in quei due commenti e poi da questo non venire alla conclusione che siano un po' forzati nei toni, dando per scontato il fallimento in ragione della mancata enunciazione delle presenze.

Dico solo che Aurora, che ci sarà, ha affermato che distribuirà a Bologna il catalogo della sua prima asta che si terrà in Aprile.

Buona giornata a tutti

Stefano Palma

Link al commento
Condividi su altri siti

Lei nei post precedenti parla di lista dei partecipanti da pubblicare, poi scrive che non si possono dire i nomi... 25 numismatici sono un gran bel numero per un convegno debuttante. Mi sembra che i dubbi se ci sia o meno il convegno li hanno avuti più di qualcuno che qui ha scritto. Convegni storici che si ripetono da anni vivono di luce riflessa e sono un appuntamento fisso per tutti pur tra critiche, difficoltà o altro. Se un convegno al debutto pur presentando tra gli organizzatori alcuni nomi ben noti e affermati di commercianti non viene anche qui sul forum per i più svariati motivi pubblicizzato e sostenuto creando interesse e aspettativa da chi come organizzatore scrive sul forum mi sembra del tutto legittimo che alcuni tra i potenziali partecipanti o clienti possano sollevare dubbi o perplessità.... Che poi nelle mie parole si voglia leggere poco rispetto o un tono denigratorio o negatività totale ripeto che non era mia intenzione e di questo mi spiace.

Modificato da sixtus78
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero con questo ultimo post di chiudere la discussione, che vuole essere solo ed esclusivamente costruttiva, come richiesta per il futuro: magari prima di sparare ad alzo zero e scrivere qualcosa che rimane fissato, il mio numero di telefono è a disposizione sul sito NIP, come quella degli altri colleghi organizzatori citati. Una telefonata e noi siamo ben felici di dare tutte le delucidazioni del caso.

Per il resto, ribadisco, per quanto mi riguarda spero di avere chiarito il mio pensiero, condiviso anche da altri colleghi. Io mi sono fatto portavoce.

E comunque spero di conoscere di persona @sixtus78. Una bella stretta di mano in senso di "Concordia Augustorum" (permettete la citazione solo metaforica) perché tutto il movimento numismatico italiano ha bisogno di remare tutto dalla stessa parte.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero con questo ultimo post di chiudere la discussione, che vuole essere solo ed esclusivamente costruttiva, come richiesta per il futuro: magari prima di sparare ad alzo zero e scrivere qualcosa che rimane fissato, il mio numero di telefono è a disposizione sul sito NIP, come quella degli altri colleghi organizzatori citati. Una telefonata e noi siamo ben felici di dare tutte le delucidazioni del caso.

Per il resto, ribadisco, per quanto mi riguarda spero di avere chiarito il mio pensiero, condiviso anche da altri colleghi. Io mi sono fatto portavoce.

E comunque spero di conoscere di persona @@sixtus78. Una bella stretta di mano in senso di "Concordia Augustorum" (permettete la citazione solo metaforica) perché tutto il movimento numismatico italiano ha bisogno di remare tutto dalla stessa parte.

Buona giornata

Prima di chiudere, se mi permette, voglio intervenire anch'io, in quanto citato. Mi sembra strano che un organizzatore si offenda solamente perchè gli vengano chiesti chiarimenti dieci giorni prima dell'apertura. Come detto prima, una persona desidera sapere  cosa si deve aspettare prima di fare un lungo o corto viaggio. insomma se andare o meno. A me la  domanda sembrava incitativa, non certo offensiva. Da vecchio numismatico vi auguro buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a @roth37, anche in questo caso con spirito costruttivo, per sottolineare che il mio contrappunto nasce dalle modalità, un po' leggere, diciamolo, di esternazione di un proprio pensiero. È un limite dei social network, più volte dibattuto anche in altre sedi. Non voglio entrare in un argomento ben più profondo, ognuno è libero di pensare ciò che vuole, fa parte della natura umana, e ben venga la diversità di pareri, di opinioni, anche le contrapposizioni, basta che siamo motivate e non aprioristicamente negative o peggio ancora denigratorie. Mi perdoni ma se legge bene ciò che ha scritto si risponde da solo.

Sottolineo che è nostro massimo interesse quello di spingere il movimento numismatico italiano al miglioramento ed alla crescita, in linea con i principi statutari NIP. Ed è questo il filo conduttore che deve permeare, come sottofondo, le discussioni in questo forum. Per quanto ci riguarda noi abbiamo agito, agiamo ed agiremo secondo questa linea.

Estendo anche lei l'invito a conoscerci personalmente, non c'è modo migliore del confronto personale. Recuperiamo questo aspetto sociale dei forum che l'applicazione distorta delle nuove tecnologie ci sta via via togliendo.

E comunque ribadisco che, dopo aver fatto una verifica a breve dei partecipanti ed avuta l'autorizzazione da parte loro a comunicare la loro partecipazione, sarà mia cura quello di, a mia volta, comunicarvelo.

Stefano Palma

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà piacere mio stringerle la mano, se non altro per tutto quello che state facendo. Siccome penso di essere persona sincera. il mio era veramente un incitamento ed una paura che il primo convegno non riuscisse bene perchè se ne è parlato troppo poco (almeno su La moneta) Dove se no? A dimostrare il mio attaccamento alla numismatica, Le comunico che ho convinto a presenziare al Convegno di Bologna il vostro NIP Presidente Onorario nella persona di Giulio Bernardi, che non sapeva nulla ! Ecco spero di essermi spiegato ....

Modificato da roth37
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il manifesto del convegno è stato distribuito a Verona, a Modena ed a Piacenza e dai 4 organizzatori, compreso anche qualche altro collega coinvolto.

Giulio ha partecipato solo a Verona, forse gli sarà sfuggito.

Comunque le ditte partecipanti ad oggi sono le seguenti (in stretto ordine alfabetico):

Abafil srl

A.N. 64 Studio Numismatica di Palma Stefano

Aurora Numismatica (che presenta il suo catalogo della sua prima asta che si terrà in aprile)

Bancostema di Nasi Walter

Bordin Rolando Mirko

Carrozzo Fabio

Cavazzolo

De Campora Ulderico

Dionisi Walter

Eugubium di Andrea Cavicchi

Hatria Numismatica di Andreani Christian

Il Monetaio di Giuseppe Familiari

Inasta spa (che raccoglie materiale per le prossime aste di primavera)

Numismatica Bassani

Numismatica Cavaliere

Numismatica Dorica di Novelli Alessio

Numismatica Felsinea srl

Numismatica Mazzarino

Numismatica Perrone

Numismatica Picena srl

Numismatica Pratesi

Numismatica Scaligera di Cavazzola Simone

Nummus et Ars di Andrea Luise

Studio Millelire di Lucio Raponi

Tinia Numismatica di Vanni Alessandro.

Non vi sono aziende di altri settori, solo numismatica. Altri nominativi sono in predicato e verrà definita la loro partecipazione a breve.

Riteniamo, insieme con gli altri colleghi organizzatori, comunque il risultato lusinghiero e ci auguriamo di cuore che la presenza da parte di voi appassionati sia bene augurante per l'inizio di una nuova stagione di appuntamenti di cui il mercato numismatico italiano siamo sicuri vedrà i benefici.

Per altre informazioni a disposizione

Stefano Palma

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il manifesto del convegno è stato distribuito a Verona, a Modena ed a Piacenza e dai 4 organizzatori, compreso anche qualche altro collega coinvolto.

Comunque le ditte partecipanti ad oggi sono le seguenti (in stretto ordine alfabetico):

Abafil srl

Aurora Numismatica (che presenta il suo catalogo della sua prima asta che si terrà in aprile)

Bordin Rolando Mirko

Carrozzo Fabio

Cavazzolo

De Campora Ulderico

Dionisi Walter

Numismatica Bassani

Numismatica Cavaliere

Numismatica Felsinea srl

Numismatica Mazzarino

Numismatica Perrone

Numismatica Picena srl

Numismatica Pratesi

Non vi sono aziende di altri settori, solo numismatica. Altri nominativi sono in predicato e verrà definita la loro partecipazione a breve.

Riteniamo, insieme con gli altri colleghi organizzatori, comunque il risultato lusinghiero e ci auguriamo di cuore che la presenza da parte di voi appassionati sia bene augurante per l'inizio di una nuova stagione di appuntamenti di cui il mercato numismatico italiano siamo sicuri vedrà i benefici.

Stefano Palma

Bella lista! Spero sia confermata in toto per il convegno di Roma.

Non so se sia già stato fatto, ma potrebbe essere utile pubblicizzare questa serie di convegni anche sui numerosi gruppi numismatici di facebook

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, davvero un bel numero e alta qualità dei commercianti presenti, spero di esserci. Dopo alcune polemiche qualcuno avanza una stretta di mano.... Vero sig. Palma ? ( senza polemiche o fraintendimenti questo mio ultimo post ! ). Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Anche io salvo imprevisti penso di esserci.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque le ditte partecipanti ad oggi sono le seguenti (in stretto ordine alfabetico):

Abafil srl

Aurora Numismatica (che presenta il suo catalogo della sua prima asta che si terrà in aprile)

Bordin Rolando Mirko

Carrozzo Fabio

Cavazzolo

De Campora Ulderico

Dionisi Walter

Numismatica Bassani

Numismatica Cavaliere

Numismatica Felsinea srl

Numismatica Mazzarino

Numismatica Perrone

Numismatica Picena srl

Numismatica Pratesi

Riteniamo, insieme con gli altri colleghi organizzatori, comunque il risultato lusinghiero e ci auguriamo di cuore che la presenza da parte di voi appassionati sia bene augurante per l'inizio di una nuova stagione di appuntamenti di cui il mercato numismatico italiano siamo sicuri vedrà i benefici.

Stefano Palma

che spettacolo......

ancora complimenti per l' organizzazione, sicuramente ...e mi tocco, avrete dei bei risultati.

Le cose fatte bene premiano.

Leggendo devo dire che conosco la maggiorparte dei commercianti, anche se prediligo le classiche..

ciao stefano e arrivederci a presto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, qualcuno gentilmente può ripetere e confermare la sede e l'indirizzo di dove si terrà il convegno ? Mi sono accorto ora che il foglietto pubblicitario dei 3 convegni che io ho da almeno 2 mesi riporta un hotel e indirizzo diversi da quelli indicati qui nella discussione, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è vero, purtroppo con il primo hotel segnato sul pieghevole nella prima pagina, consegnato a Verona c'è stato un problema organizzativo ed abbiamo dovuto, in fretta e furia, cercare un'alternativa. Abbiamo stampato un fogliettino aggiuntivo inserito sia a Modena che a Piacenza nei pieghevoli distribuiti, ma comunque il dubbio è rimasto e rimane per chi ha ritirato i pieghevoli a Verona. Non avete idea di quanto questa cosa ci abbia creato disappunto e potenziali qui pro quo.

Abbiamo trovato il secondo hotel, che, come già accennato da Roberto sopra, è il seguente:

Unaway Hotel

Via Fantini 1

San Lazzaro di Savena (BO)

Tel. 051/4997411

Per chi volesse chiamare l'hotel per ogni tipo di informazione, può chiedere della Sig.ra Claudia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunico che la manifestazione di Bologna è stata anche segnalata con un'apposita mail arrivata pocanzi attraverso il circuito DEA MONETA.

Chi fosse iscritto alla mailing list dovrebbe averla ricevuta.

SP

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.