Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi sottopongo i casi più particolari o complicati, in questo caso si tratta di una moneta romana, un asse che però è molto spesso. Il peso infatti si aggira sui 23.29 gr e il diametro è 26.5 gr rotazione dei conio 0°

Lo spessore è superiore ai 3 cm ed è molto usurata, naturalmente la leggenda è sparita (sennò sarebbe facile no?) potrei sbagliarmi ma mi sembra un asse di Antonino Pio. Al rovescio una figura femminile drappeggiata con un lembo del panneggio che ricade sul lato sinistro. Nel campo S.C.

Così spessa potrebbe essere una prova di conio?

post-42592-0-48842200-1452329745_thumb.j

post-42592-0-06613900-1452329757_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato
 Molto probabilmente. 

post-30383-0-18773400-1452334010_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Brios potresti darmi i dati della moneta di confronto che hai trovato?

Inviato

Per il peso è un sesterzio, non un asse, del tipo " martellato".

Se ne trovano più o meno per tutti gli imperatori. Lo scopo non è ancora definito univocamente: inserimento in labari, uso come pedina da gioco, sacralizzazione....le teorie sono varie.

Cerca " hammered" in un qualsiasi motore di ricerca di numismatica e ne vedrai parecchi.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Tinia Numismatica , prezioso il tuo contributo. Cercherò bibliografia a riguardo

Inviato

forse converrebbe un bagno in benzotriazolo (con le dovute precauzioni)

skuby

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.