Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon sabato a tutti, vorrei sottoporre alla vostra attenzione un asse Repubblicano, nonostante sia illeggibile vecchi documenti mi riportano l'indicazione per il rovescio di Prua a destra, che non riesco a vedere. Visto che è la più antica del lotto di monete che sto studiando, mi sapreste dare qualche indicazione sulla possibile datazione? So che il dovrebbe essere post 211 a.C. per la riforma sestantale, ma sapreste darmi qualche altra indicazione? Grazie

Peso: 30.5 gr

Diametro: 33mm

post-42592-0-31438100-1452328062_thumb.j

Inviato

Ciao , visto lo stato di conservazione dell' Asse l' unico riferimento certo puo' essere il peso , considerando pero' la perdita di metallo dovuta all' usura ; la data che proponi , anno piu' anno meno , mi sembra corretta .

A mio parere il dritto con la prua della nave dovrebbe essere quello indicato , nel quale mi sembra di vedere davanti la prua il simbolo I e dietro qualche linea della nave , al rovescio dovrebbe esserci il classico Giano bifronte ; interpretazione personale , sinceramente visto lo stato della moneta di piu' non saprei dirti .

post-39026-0-05876200-1452330117_thumb.j

Inviato

Ti ringrazio molto Legio, ogni informazione è preziosa (almeno so come ruotare correttamente l'immagine)

Inviato (modificato)

Ciao ciao!

Premessa start:

Chi qui mi conosce sa che io non sono assulatamente un esperto (cioè io adesso sventolo subito la bandiera bianca e se mi sbaglio non potete dire che io non l'avevo detto...)

Premessa stop.

Se mai ci dovesse essere una prora sulla moneta, io la potrei intuire qui:

post-43032-0-45951500-1452334666_thumb.j

--> Foto girata 180°

post-43032-0-67147000-1452335578_thumb.j

vedi magari anche

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-B56/1

bye

njk

Modificato da littleEvil
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.