Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

"La New York Public Library mette a disposizione il suo archivio online

Da ieri, 6 gennaio, la New York Public Library, la biblioteca più grande - e bella - della Grande Mela ha messo a disposizione più di 180 mila - 187 mila, per la precisione - documenti custoditi, che da oggi sono scaricabili in formato digitale. Ad alta risoluzione. E gratis.

Nell'archivio c'è di tutto: mappe, litografie, posters, manoscritti, cartoline, fotografie, lettere, vecchi atlanti e manoscritti antichi, tutti disponibili ad alta risoluzione e accessibili a tutti, senza alcuna restrizione."

http://www.booksblog.it/post/135252/new-york-public-library-mette-a-disposizione-il-suo-archivio-online

Saluti

Simone

• Mi piace 3

Inviato

Bene., ottima notizia.

Così potremo scaricare da quella biblioteca americana gli antichi testi italiani che da noi non è ancora possibile scaricare o reperire.

Abbiamo cominciato anni fa a scaricare raccolte italiane dell'800 grazie a Google books  e ad alcune Università U.S.A. o canadesi che le hanno messe a disposizione.

Ora è la volta della P.L di N.Y.

Meno male che ci pensa lo Zio Sam....come nella nostra recente storia è sempre è stato, del resto.

Se aspettiamo che lo facciano le nostre Istituzioni...campa cavallo.

M.

• Mi piace 1

Inviato

Bene., ottima notizia.

Così potremo scaricare da quella biblioteca americana gli antichi testi italiani che da noi non è ancora possibile scaricare o reperire.

Abbiamo cominciato anni fa a scaricare raccolte italiane dell'800 grazie a Google books e ad alcune Università U.S.A. o canadesi che le hanno messe a disposizione.

Ora è la volta della P.L di N.Y.

Meno male che ci pensa lo Zio Sam....come nella nostra recente storia è sempre è stato, del resto.

Se aspettiamo che lo facciano le nostre Istituzioni...campa cavallo.

M.

Su Google books è possibile scaricare integralmente molti testi in lingua italiana forniti da biblioteche italiane, quindi non è vero che le istituzioni latitano; ma non vi è dubbio che queste siano sideralmente indietro rispetto quelle di altri paesi civilizzati.

Inviato

ciao, ma ho cercato qualche documento numismatico, ma non sono riuscita a trovare niente. è normale o sono io che non sono stata all'altezza? :D

Inviato

Molto interessante, sprattutto per l'alta risoluzione e per la gratuità.

Inviato

ciao, ma ho cercato qualche documento numismatico, ma non sono riuscita a trovare niente. è normale o sono io che non sono stata all'altezza? :D

Da una ricerca velocissima e a caso c'è poco o nulla di numismatico riguardante l' Italia. Ci sono però molte foto delle Zecche USA e altro.

Ho provato con parole chiave tipo "mint" , "coin", "numismatic", etc

Saluti

Simone 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.