Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera, torno ad aprire una discussione questa volta riguardante un quesito che mi intriga da tempo, di cui avevo accennato ieri nel post di @r-29.

Possiedo una decina di esemplari di centesimi del regno e quattro cinque di questi hanno dei buchi evidentemente "fatti apposta", alcuni nascondono anche il segno di zecca (vedi esempi).

Qualcuno di voi ha riscontrato questo fatto anche nelle sue monete? Ne conosce il motivo? Il valore economico degli esemplari in questione ne risente molto?

Posto tre esempi in mio possesso che ricoprono tra l'altro le monetazioni di tutti e tre i re.

p.s. chiedo scusa per la scarsa qualità delle foto soprattutto dei rovesci.

post-48456-0-00588800-1452181534_thumb.j

post-48456-0-16733500-1452181539_thumb.j

post-48456-0-27763700-1452181547_thumb.j

post-48456-0-84162900-1452181554_thumb.j

post-48456-0-50164200-1452181563_thumb.j

post-48456-0-43589000-1452181572_thumb.j

Modificato da piemitos

Inviato

@@piemitos, naturalmente il valore economico delle monete che hai presentato è zero (direi che "non valgono un centesimo bucato" :pleasantry:).

Il motivo per cui sono stati fatti i buchi, potrebbe essere che qualcuno ha ustao queste monete per farne dei bottoni, i quali, probabilmente costavano di più di 1 o 2 centesimi... <_<

saluti

Inviato

Molte monete come queste sono state usate negli anni successivi come amuleti o portafortuna, non mi risulta ci fossero altri motivi più particolari per praticare questa "centesimectomia" :)

Ogni tanto se ne ritrova qualcuna nelle ciotole, ma dipende dal buon senso del commerciante: così deturpate il valore economico (e sottolineo questo aggettivo) è pari allo zero cosmico...

• Mi piace 1

Inviato

Molte monete come queste sono state usate negli anni successivi come amuleti o portafortuna, non mi risulta ci fossero altri motivi più particolari per praticare questa "centesimectomia" :)

Ogni tanto se ne ritrova qualcuna nelle ciotole, ma dipende dal buon senso del commerciante: così deturpate il valore economico (e sottolineo questo aggettivo) è pari allo zero cosmico...

valgono zero cosmico si per noi! Ma voglio vedere chi li regala Hahahahaha io se facessi mercatini li regalerei a un bambino che ha comprato qualcosa...

Inviato

valgono zero cosmico si per noi! Ma voglio vedere chi li regala Hahahahaha io se facessi mercatini li regalerei a un bambino che ha comprato qualcosa...

Io se fossi un concessionario d'auto esiterei a mettere in vetrina l'ultimo modello di Ferrari GT accanto alla Fiat Panda :P

Con tutto il rispetto per la mitica Panda! :)

Inviato

Per me le monete con 1 foro ne hanno 1 per destinare la moneta a ciondolo, quelle con 2 fori sono il risultato di un bottone, quelle con tre o più fori sono il risultato di una sevizia nei confronti della moneta...

Inviato

Tecnicamente per fare un bottone i fori dovrebbero essere al centro...

A me guardando la disposizione dei fori su queste monete, in particolare nelle ultime 2 immagini, viene in mente la base di un pendaglio ramificato, in cui la moneta funge da fulcro centrale, tipo "acchiappasogni"...

Inviato

Bottoni o anche elemento di raccordo per qualche manufatto. Hanno quindi un loro perchè ed anche un valore storico sociale. Non a caso anche VEIII collezionava monete che presentavano fori, alcune di grandissima rarità, altre molto comuni, segno che anche lui, una volta individuato lo scopo del foro (non mera deturpazione ma a ragion veduta).

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.