Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve mi aiutereste con questa moneta? Peso 1.84 gr e 18 mm

Grazie

post-49087-0-59801900-1452180450_thumb.j

post-49087-0-81984300-1452180463_thumb.j

Inviato

Ciao Ilaria e benvenuta nel Forvm

ho apprezzato la tua competenza e preparazione.

io ti dò una mia interpretazione da prendere con le pinze visto lo stato della moneta.

Constantius II DN CONSTAN-TIVS PF AVG PDC  FEL TEMP-REPARATIO clutching hair in braids, bearded  AN delta I   Antioch Antioch 188 17-18 mm C3

Inviato

mi accorgo che il barbaro a cavallo rivolge il capo barbuto e con trecce verso il soldato, non si vede il braccio supplice (reaching)

in questo caso potrebbe essere la 187 A

• Mi piace 2

Inviato

L'esergo è di difficile lettura... dal tipo di cavaliere abbattuto e da quello che sembra di leggere in esergo (anche se in realtà avrei detto che le prime due lettere siano SM), sono d'accordo con @@teodato per Antiochia, non riesco a trovare un'alternativa compatibile.

Quindi anche per me Antiochia 187a con ANΔI, dove ΔI indica la 14a officina di zecca.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.