Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, i sono imbattuta in questo sesterzio, forato al centro molto usurato, non si riesce a leggere infatti nulla della legenda ma ha la particolarietà di avere due "dritti", un busto per ambo i lati. Non credo siano molte le monete con questi tipi. Grazie a chi ha voglia di aiutarmi

Peso: 22.84 gr Diametro: 28.6 mm

post-42592-0-28974800-1452083736_thumb.j

Inviato

Ciao,

cosí di getto mi sovviene il RIC 1212 di Antonino Pio con a rovescio Marco Aurelio giovane.

Dalla foto non capisco granchè.

Tra le emissioni provinciali se non erro i "doppi busti" sono più comuni...

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

per confronto ti  posto il sesterzio citato da @@Illyricum65

ant143.jpg

Inviato

Grazie mille, verifico se il confronto è plausibile. Putroppo la moneta è davvero consumata e a occhio nudo sembra senza alcuna immagine, solo una luce radente ha fatto emergere i due busti.

Inviato

Io ci intravedo il ritratto degli Antonini.

Inviato

Potrebbe forse essere anche un DIVOS IVLIVS

anche io pensavo a quello,ma considerando anche l'evidente foro e' sovrappeso,forse ci ha preso illy

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.