Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Poi c'è anche questa sempre datata 1854 con lo stesso dritto e al rovescio sant'Oronzo da Lecce (Rudiae 22 d.C. - Lecce 68 d.C.), un santo veneratissimo nel salento, la medaglia a parer mio può essere considerata benissimo come devozionale papale di interesse meridionale (pugliese) ma non borbonica, potrebbe anche esser stata battuta verso il 1870-1880.    https://it.wikipedia.org/wiki/Oronzo_di_Lecce 

post-8333-0-07925600-1453226079_thumb.jp

post-8333-0-66055600-1453226091_thumb.jp

Modificato da francesco77

Inviato

In questo caso, vedi........hai trovato documentazione :hi: ma io alludevo anche nei casi in cui tali carte non vengono fuori e/o non si sono trovate ancoro ... o magari perchè nessuno le cerca.....ma per come la vedo io ci sono, altrimenti queste medaglie non potevano mai venir fuori.

Comunque, certo, sentiamo anche gli altri come la pensano.

Un saluto. 

@@francesco77 ..... altro esempio: 1855....nessun riferimento sulla medaglia, tranne NEAPOL ...... tu qui che dici ?  :crazy:

@@Michelangelo2

post-21354-0-48874800-1453483853.jpg

post-21354-0-95251400-1453483863.jpg

Inviato

Vediamo se ho capito  :crazy:

Questa dovrebbe essere non Borbonica  :blum:

post-19362-0-59086000-1453491779_thumb.j

Awards

Inviato

@@sulinus....Francesco l'ha già inserita nel post nr. 1 ..... credo che sia difficile quella del post nr. 28.

Tu cosa ne pensi. :crazy:

Inviato

@@Rex Neap Ah,mannaggia alla vecchia,non l'avevo vista ahhahhahaa :rofl:

Da quello che mi ricordo del latino,allora:Per le religioni e per le belle arti,potrebbe essere una medaglia coniata in merito a qualcosa accaduta nel 1855 a Napoli sicuramente

Vista la data la ritongo Borbonica,magari @@francesco77 mi ucciderà  :blum: ma io la vedo borbonica

Awards

Inviato

Vediamo se ho capito  :crazy:

Questa dovrebbe essere non Borbonica  :blum:

Ciao Francesco, come già scritto da Pietro, è borbonica perchè riguarda il matrimonio, dal giorno dopo le nozze tutte le medaglie inerenti la neo sposa (di origine borbonica-Due Sicilie) iniziano a far parte del Regno di Francia, cioè del regno di cui fa parte il consorte.

@@sulinus....Francesco l'ha già inserita nel post nr. 1 ..... credo che sia difficile quella del post nr. 28.

Tu cosa ne pensi. :crazy:

@@Rex Neap Ah,mannaggia alla vecchia,non l'avevo vista ahhahhahaa :rofl:

Da quello che mi ricordo del latino,allora:Per le religioni e per le belle arti,potrebbe essere una medaglia coniata in merito a qualcosa accaduta nel 1855 a Napoli sicuramente

Vista la data la ritongo Borbonica,magari @@francesco77 mi ucciderà  :blum: ma io la vedo borbonica

Questa è napoletana del periodo borbonico sicuramente ma al momento, in mancanza di una documentazione riferente alla stessa, non è possibile assegnarla ad un filone di medaglie ufficiali. Esistono poi delle rarissime emissioni simili che riportano al dritto i tre gigli dei Borbone e sicuramente rientrano tra quelle ufficiali, in allegato un esempio. Si tratta di un esemplare in argento del 1846 del collegio dei Vestini (L'Aquila) gestito dai padri gesuiti.

post-8333-0-40501800-1453538346_thumb.jp

post-8333-0-67880400-1453538350_thumb.jp

post-8333-0-44200300-1453538488_thumb.jp

Inviato

C'è documentazione riguardante il Collegio dei Nobili........(non marcatamente che indica l'emissione della medaglia in questione...ma datemi tempo); la costituzione però di questo collegio, venne autorizzata, anzi, meglio, voluta da Sua Maestà Ferdinando II .... e ci sono anche elencati i motivi di questa sua volontà; venne redatto uno Statuto, approvato e promosso dal re....e credo quindi che 1+1 faccia 2.

• Mi piace 1

Inviato

C'è documentazione riguardante il Collegio dei Nobili........(non marcatamente che indica l'emissione della medaglia in questione...ma datemi tempo); la costituzione però di questo collegio, venne autorizzata, anzi, meglio, voluta da Sua Maestà Ferdinando II .... e ci sono anche elencati i motivi di questa sua volontà; venne redatto uno Statuto, approvato e promosso dal re....e credo quindi che 1+1 faccia 2.

@@Rex Neap sono d'accordo con te... Gli istituiti / collegi erano certamente autorizzati dai sovrani e ministeri vari...

Sinceramente ( in mancanza di documentazioni ufficiali della coniazione della medaglia), secondo me tiene poco anche la distinzione di @@francesco77 anche se ci sono i gigli o con firme di incisori illustri o cavalli.... Sono tutti pareri soggettivi privi di fondamento scientifico...

Quella del Collegio dei Nobili, non è classificabile diversamente da quella del Collegio dei Vestini, come da altre che ho visto molto simili... Sono tutte pregevoli medaglie del periodo borbonico ma da qui ad affermare che sono ufficialmente borboniche ce ne passa... Speriamo che possa saltar fuori una documentazione ufficiale a fugare ogni dubbio... Tutte le classificazioni che esulano da documentazione ufficiale, sono meramente soggettive e prive di valore scientifico

• Mi piace 1

Inviato

Sì Pietro, sono d'accordo con te ma non dimentichiamo che esistono alla luce dei fatti due differenze evidenti su queste medaglie del collegio dei nobili del Sud. In una abbiamo l'emblema dei Borbone (tre gigli) e su un'altra no. Fermorestando che tutti i collegi erano autorizzati con regio decreto, dobbiamo sempre tener presente che se sulle prime ci sono le armi della Real Casa un motivo ci sarà ..... l'emissione delle medaglie e delle monete era tenuta sotto stretta sorveglianza da parte delle autorità, la presenza dei tre gigli non venne incisa sui conii per pura casualità o come elemento decorativo .... un'eventuale documentazione più chiara potrebbe certamente essere di grandissimo aiuto.  :good:

Inviato

Quando parli di "differenze" .... io mi sono fatto una mia opinione...ho presupposto quindi senza documentazione, che magari i "gigli" e/o la "corona" servivano proprio ad identificare che quella era un'istituzione nata e approvata sotto la sovranità dei Borbone......quando non c'è chiaramente qualcosa che la riconduce alla città di Napoli.

Inviato

@@Rex Neap sono d'accordo con te... Gli istituiti / collegi erano certamente autorizzati dai sovrani e ministeri vari...

Sinceramente ( in mancanza di documentazioni ufficiali della coniazione della medaglia), secondo me tiene poco anche la distinzione di @@francesco77 anche se ci sono i gigli o con firme di incisori illustri o cavalli.... Sono tutti pareri soggettivi privi di fondamento scientifico...

Quella del Collegio dei Nobili, non è classificabile diversamente da quella del Collegio dei Vestini, come da altre che ho visto molto simili... Sono tutte pregevoli medaglie del periodo borbonico ma da qui ad affermare che sono ufficialmente borboniche ce ne passa... Speriamo che possa saltar fuori una documentazione ufficiale a fugare ogni dubbio... Tutte le classificazioni che esulano da documentazione ufficiale, sono meramente soggettive e prive di valore scientifico

Sono d'accordo con Michelangelo, in mancanza di una documentazione ufficiale ognuno di noi può avanzare qualsiasi tesi e dire quel che vuole..........nessuno potrà smentire nessuno!!!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.