Vai al contenuto
IGNORED

MONETA/MEDAGLIA D'ORO "Ad maiora"

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

mi sono iscritto ora a questo forum in quanto dopo avere rispolverato la mansarda mi è saltata in mano una vecchia moneta/medaglia d'oro della mia povera nonna ormai scomparsa da 1 anno.

Me l'aveva regalata da ragazzino e ricordo che a lei era stata regalata dai suoi genitori quando era giovane.

Le dimensioni sono come quelle del 5cent. / Euro e lo spessore circa la sua metà.

Vorrei sapere qualche cosa di più e se può avere un valore, oltre al peso dell'oro ovviamente.

Vi ringrazio molto per qualunque aiuto possiate darmi.

Samuele Parentella

post-49081-0-52639500-1452007336_thumb.j

post-49081-0-16976500-1452007342_thumb.j

Inviato

Intanto benvenuto. Moneta non è di sicuro, in quanto mancano tutti i parametri per attribuirle questo requisito: autorità emittente, valore, anno. Quindi siamo sul campo delle medaglie; e anche qui dubito che sia d'oro. Aspettiamo qualcuno più autorevole.

Inviato

Girando in rete ho trovato una medaglia di Lando Parenti, dove il profilo della donna sembra lo stesso e l'altra faccia è diversa. Sotto al collo ci sono dei timbri, che qui dalle foto si vedono male, che potrebbero indicare la qualità dell'oro. Se riesci a fare delle foto ritagliando tutto il nero che c'è attorno, forse si vede meglio.

Inviato

La medaglia è sicuramente d'oro ( si vede chiaramente il 750) penso che non vada oltre al peso del fino

TIBERIVS

Inviato (modificato)

Grazie a tutti, la medaglia è sicuramente d'oro ha il timbro 750 che si legge chiaramente anche dalle foto.

Per ora se non avete altro da aggiungere vi ringrazio molto anche se mi piacerebbe sapere da qualche esperto che medaglia sia e che valore possa avere.

Samuele 

Modificato da Basketsam83

Supporter
Inviato

@@Basketsam83

E' una medaglia di aspetto molto gradevole, in stile neoclassico : visto il motto latino che vi è riportato potrebbe essere stata data in premio per qualche corso di studi, o cose del genere.

A mio avviso vale più del suo peso in oro : fosse mia la terrei per farne un ciondolo, magari da regalare.

Portandola da un orefice o da chi compra metalli preziosi, credo anch'io la acquisterebbero a prezzo di "oro vecchio" : non un grande affare.

post-2460-0-80454900-1452032736.jpg

post-2460-0-75073700-1452032756.jpg

Inviato

@Sandokan grazie per le informazioni credo che me la terrò e stop.

Buona giornata

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.