Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Secondo me l'idea di una commemorativa comune tra un numero ristretto di stati non mi dispiace troppo e in più commemora qualcosa di storicamente rilevante quantomeno, sta volta hanno la mia approvazione 

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, nerone69 dice:

Slovenia nel 2018 emetterà una moneta da 2 euro commemorativa dedicata al 250° anniversario della descrizione scientifica di Proteus anguinus http://collezionieuro.altervista.org/blog/slovenia-2-euro-commemorativo-dedicato-al-250-anniversario-della-descrizione-scientifica-proteus-anguinus-2018/

Ma dicono vero????

Awards

Inviato (modificato)
11 ore fa, diego84 dice:

tema che ripetono dopo 10 anni da quella del 2007

Evidentemente non hanno niente di meglio da commemorare, hanno commemorato il 90° nel 2007 vuoi che non lo facciano per il 100°..?

Pensa che nel 2008 hanno commemorato "solo" il 60° della dichiarazione dei diritti umani, per cui aspettiamoci nel 2018 il 70° della stessa, poi ci sarà 80° 90° e cosi via.....:blink:   ...!!!?

Modificato da Euripe
Awards

Inviato
5 ore fa, Euripe dice:

Evidentemente non hanno niente di meglio da commemorare, hanno commemorato il 90° nel 2007 vuoi che non lo facciano per il 100°..?

Pensa che nel 2008 hanno commemorato "solo" il 60° della dichiarazione dei diritti umani, per cui aspettiamoci nel 2018 il 70° della stessa, poi ci sarà 80° 90° e cosi via.....:blink:   ...!!!?

concordo, comunque è quella dei 100 anni la più giusta, il 90° potevano farne a meno e lasciare solo il 5 euro che hanno coniato nello stesso anno. Evidentemente nel 2007 non avevano altro da commemorare. 

Inviato
19 minuti fa, simone dice:

Ed ecco la seconda, che non commemora nulla...: http://numistoria.altervista.org/blog/?p=22069

Malta che commemora "l'amore", la Finlandia che commemora "la natura"...a questo punto facciamoci furbi noi italiani e proclamiamo solennemente per il 2017, con tanto di Gazzetta Ufficiale:

2 euro commemorativo dedicato al 1000° anniversario delle Robe

2 euro commemorativo dedicato ai Così, lì

Sempre più assurdo...

Inviato

A me un qualcosa che rappresenti la natura finlandese non dispiace, hanno tanti bei posti che solo in cartolina li vedo, almeno adesso potrò vederli su moneta :).

Inviato
1 ora fa, cristianaprilia dice:

A me un qualcosa che rappresenti la natura finlandese non dispiace, hanno tanti bei posti che solo in cartolina li vedo, almeno adesso potrò vederli su moneta :).

Sono d'accordo, però una moneta "commemorativa" dovrebbe commemorare un evento o un personaggio.

Inviato
1 ora fa, simone dice:

Sono d'accordo, però una moneta "commemorativa" dovrebbe commemorare un evento o un personaggio.

O quantomeno, un luogo simbolo

Inviato (modificato)

Ciao a tutti! :) Anche a mio parere la "commemorazione" è un po' vaga, come del resto trovo che lo sia altrettanto la lituana per la Cultura Baltica di quest'anno (e devo ammettere che non ho ancora ben capito cosa rappresenta, sono ottusa!) :P Ma devo anche dire che la Finlandia (a mio personalissimo gusto) non mi ha mai deluso in quanto a rappresentazione del soggetto, e mi piace l'idea di scegliere il disegno tramite concorso fotografico, quindi aspetto di vederla con molta curiosità! ^_^

Un saluto e buona giornata!

Modificato da clairdelune

Inviato (modificato)
6 minuti fa, clairdelune dice:

Ciao a tutti! :) Anche a mio parere la "commemorazione" è un po' vaga, come del resto trovo che lo sia altrettanto la lituana per la Cultura Baltica di quest'anno (e devo ammettere che non ho ancora ben capito cosa rappresenta, sono ottusa!) :P Ma devo anche dire che la Finlandia (a mio personalissimo gusto) non mi ha mai deluso in quanto a rappresentazione del soggetto, quindi aspetto di vederla con molta curiosità! ^_^

Un saluto e buona giornata!

La moneta da 2 euro Lituania rappresenta un disco di ambra decorato, reperto archeologico del neolitico, e non una pizza come molti sono dediti pensare :D

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

Grazie mille @Euripe per la precisazione, ora mi è chiaro! :rolleyes: ^_^

• Mi piace 1

Inviato

Trovo quasi più sensata la commemorativa sulla natura finlandese piuttosto che una replica di un tema già commemorato 10 anni fa, per quanto lo stile e la cura finlandesi sia sicuramente garanzie di belle monete.

• Mi piace 1

Inviato

Penso che le 2 vaticane saranno molto ricercate per via dei 2 temi, chissà come verranno rappresentati.

Inviato

Veramente brutta quella della polizia, non ci capisco niente se quello fosse il bozzetto definitivo 

Inviato
Il 14/11/2016 at 20:06, nerone69 dice:

Slovenia nel 2018 emetterà una moneta da 2 euro commemorativa dedicata al 250° anniversario della descrizione scientifica di Proteus anguinus http://collezionieuro.altervista.org/blog/slovenia-2-euro-commemorativo-dedicato-al-250-anniversario-della-descrizione-scientifica-proteus-anguinus-2018/

tema cambiato

fine prima guerra mondiale

http://www.numismatica-visual.es/2016/12/eslovenia-cambia-el-motivo-para-su-moneda-de-2e-cc-2018/

Inviato

la prima mi piaceva, questa anche (essendo appasionato di storia e storia militare)

Ma nel 18 quante ne avremo della stessa tematica ?........meglio il  Proteus Anguinus  .( 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.