Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro Commemorativi 2017

Risposte migliori

7 ore fa, cristianaprilia dice:

Se pensi al valore stai fresco, i 2 euro commemorativi vanno collezionisti per piacere, per ricavi futuri devi orientarti ad altre monete.

In fatto di ricavi..., sono del parere che anche i 2€ CC diano ogni tanto dei buoni risultati... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse abbiamo un visione diversa del concetto di valore, per esempio: se oggi spendo 3 e tra 20 anni vendo a 200 allora è valore, ma se oggi spendo 3 e tra 20 anni vendo a 40, non vedo tutto questo guadagno. Il discorso cambia se compro rotolini e le vendo subito, ma qui non si parla più di collezionismo, ma di commercio. Su 260 monete emesse, quante sono quelle realmente emesse per la circolazione che hanno un vero valore? Io credo solamente 1, la finlandese del 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su 260 monete emesse, quante sono quelle realmente emesse per la circolazione che hanno un vero valore? Io credo solamente 1, la finlandese del 2004.

Io aggiungerei anche la TdR slovena del 2007 e, in misura minore, l'Atomium belga, ma in generale sono d'accordo con te.

Tuttavia penso anche che una moneta pagata oggi 3 e rivenduta tra 20 anni a 40 abbia fruttato un più che onesto guadagno. Ma comunque non succederà, ritengo che il valore aumenterà al massimo di qualche euro, se lo farà.
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, giorgio28 dice:

Io aggiungerei anche la TdR slovena del 2007 e, in misura minore, l'Atomium belga, ma in generale sono d'accordo con te.

Tuttavia penso anche che una moneta pagata oggi 3 e rivenduta tra 20 anni a 40 abbia fruttato un più che onesto guadagno. Ma comunque non succederà, ritengo che il valore aumenterà al massimo di qualche euro, se lo farà.

Sapevo che mancasse almeno una moneta all'appello, infatti la slovena sta sui 20. Ai 40 euro tra 20 anni devi considerare l'inflazione, forse ci metterai 3 litri di benzina alla macchina o ci comprerai 3 pizze tonde, non lo vedo tutto questo guadagno che varrebbe lo sbattimento di conservare un moneta per 20 anni per poi rivenderla. Poi come sempre ognuno è libero di vederla come vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai 40 euro tra 20 anni devi considerare l'inflazione, forse ci metterai 3 litri di benzina alla macchina o ci comprerai 3 pizze tonde, non lo vedo tutto questo guadagno che varrebbe lo sbattimento di conservare un moneta per 20 anni per poi rivenderla. Poi come sempre ognuno è libero di vederla come vuole.

Ok, se la vedi in questa luce si, anche se non possiamo sapere quanto sarà l'inflazione tra 20 anni...ad ogni modo ribadisco che sono d'accordo anche io riguardo il fatto che non aumenteranno particolarmente di valore; devi però anche considerare che su una collezione di questa vastità anche un piccolo incremento di valore della singola moneta sommando il totale può fare una somma non risibile (su 260 monete un incremento di 1€ ciascuna equivarrebbe a 260€ e di 2€ a 520€). Poi certo, io non colleziono per rivendere tra 20 anni, ma se un domani decidessi di far via la raccolta per non so quali ragioni o se lo faranno i miei figli tra 60 anni, qualora riuscissi/riuscissero anche a guadagnarci qualcosa non mi dispiacerebbe.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/1/2017 at 23:18, @ndy92 dice:

È la commemorativa più assurda che abbia mai visto ?

Scusate, vorrei tornare sul tema della commemorativa olandese. Oggi sul sito www.Knm.nl ci sono le immagini dei nuovi prodotti (tra l'altro abolito il Muntrollpakketten, quel set di rotolini che consentiva di collezionare anche il set ufficiale senza comprare la divisionale... ora o prendi il brutto blister, o la divisionale direttamente). 
A me sembra dalle immagini che quel 2 euro PROOF con le stelle colorate NON si possa considerare un commemorativo.
Cioè, non è una moneta diversa nel conio dalla moneta ordinaria, è esattamente uguale, ma con le stelle rosse. 

Siccome per me un commemorativo deve avere delle differenze di conio, se il conio usato è lo stesso, la moneta NON è un commemorativo (e pertanto io non la collezionerei, nè la considererei una variante).

Che ne pensate? Vorrei i vostri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, TychoBrahe dice:

Scusate, vorrei tornare sul tema della commemorativa olandese. Oggi sul sito www.Knm.nl ci sono le immagini dei nuovi prodotti (tra l'altro abolito il Muntrollpakketten, quel set di rotolini che consentiva di collezionare anche il set ufficiale senza comprare la divisionale... ora o prendi il brutto blister, o la divisionale direttamente). 
A me sembra dalle immagini che quel 2 euro PROOF con le stelle colorate NON si possa considerare un commemorativo.
Cioè, non è una moneta diversa nel conio dalla moneta ordinaria, è esattamente uguale, ma con le stelle rosse. 

Siccome per me un commemorativo deve avere delle differenze di conio, se il conio usato è lo stesso, la moneta NON è un commemorativo (e pertanto io non la collezionerei, nè la considererei una variante).

Che ne pensate? Vorrei i vostri pareri.

Io penso che se fossi in chi dirige la baracca, sbatterei fuori chi ha dato il via libera ad una coniazione così fantasiosa! Anche loro hanno secoli di storia, è mai possibile che non possono fare

almeno 1 cc che la racconti? Mulini, dighe, canali, fiori, ponti, porti, artisti...sono senza parole, però se sulla carta è commemorativa sono costretto a prenderla per continuità di collezione.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe vedere come viene considerata nelle documentazioni ufficiali pubblicate dalla UE.

Però ripeto, fare una commemorativa come questa è davvero insensato: innanzitutto per il tema (il 50° compleanno del re....), e poi per il disegno, a questo punto cosa costava realizzarne uno diverso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe vedere come viene considerata nelle documentazioni ufficiali pubblicate dalla UE.

Però ripeto, fare una commemorativa come questa è davvero insensato: innanzitutto per il tema (il 50° compleanno del re....), e poi per il disegno, a questo punto cosa costava realizzarne uno diverso?

Sono d'accordo con te...ma se ormai alle tematiche senza senso dovremo farci l'abitudine (cfr. Amore etc. di Malta), sulla realizzazione questa è davvero una presa per i fondelli! A questo punto avrei preferito fosse rappresentata la torta di compleanno del re oppure una semplice "alla slovena" con la data di nascita del re in campo e il suo monogramma...proprio proprio se dovevano metterci il suo faccione che almeno fosse differente!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho posto la stessa domanda direttamente al KNM (la zecca olandese) e mi hanno risposto che NON E' UNA COMMEMORATIVA. 
E' semplicemente la moneta ordinaria con le stelle colorate di rosso, nessuna differenza di conio. (e infatti non esisteranno nè rotolini nè altro: solo 4.000 proof, anche questo confermato da loro).

A tutti gli effetti quindi possiamo escluderla dalla lista, e aggiungo io: MENO MALE.

Tra l'altro esonererei da critiche la zecca stessa, probabilmente è stata una cosa proprio interpretata male.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, TychoBrahe dice:

Ho posto la stessa domanda direttamente al KNM (la zecca olandese) e mi hanno risposto che NON E' UNA COMMEMORATIVA. 
E' semplicemente la moneta ordinaria con le stelle colorate di rosso, nessuna differenza di conio. (e infatti non esisteranno nè rotolini nè altro: solo 4.000 proof, anche questo confermato da loro).

A tutti gli effetti quindi possiamo escluderla dalla lista, e aggiungo io: MENO MALE.

Tra l'altro esonererei da critiche la zecca stessa, probabilmente è stata una cosa proprio interpretata male.

OK, una buona notizia :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, enrico0789 dice:

Ma secondo voi quali assumeranno più valore nel tempo( sempre se ce ne sarà) le 2 euro commemorative FDC oppure quelle PROOF ?

Alla luce dell'attuale situazione, che ci orienta a farci pensare che gli interessi dei collezionisti sono decisamente orientati per le monete per la circolazione..., io mi aspetto che qualche soddisfazione potremmo averla dalle FDC, e non dalle proof...., che pur essendo belle occupano un mercato di nicchia ...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, @ndy92 dice:

Si tratta dell'immagine ufficiale?

Sì, è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale.

42 minuti fa, Papillon dice:

Ma si conosce orientativamente in che periodo sarà emessa? 

Cito dalla Gazzetta Ufficiale:

[La moneta] ha corso legale dal 27 gennaio 2017. Le modalità di cessione saranno stabilite con successivo provvedimento.

Dunque non credo che venga emessa oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/1/2017 at 22:12, enrico0789 dice:

Ma secondo voi quali assumeranno più valore nel tempo( sempre se ce ne sarà) le 2 euro commemorative FDC oppure quelle PROOF ?

Non per andare sul personale, ma non ritengo che un collezionista "vero" ed appassionato si interessi di questo.
Uno colleziona per piacere, non per avere un guadagno. A quello (come è giusto che sia, nei limiti) pensano i commercianti.

Quando potrebbe essere dunque rilasciata in BDI la commemorativa (molto bella a mio giudizio)?

Modificato da Arial
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Arial dice:

Non per andare sul personale, ma non ritengo che un collezionista "vero" ed appassionato si interessi di questo.
Uno colleziona per piacere, non per avere un guadagno. A quello (come è giusto che sia, nei limiti) pensano i commercianti.

Quando potrebbe essere dunque rilasciata in BDI la commemorativa (molto bella a mio giudizio)?

Il  decreto parla del 27 gennaio....!  Alla luce delle precedenti emissioni..., dovremmo allora contare tre mesi dopo ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.