Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve anche se in passato avevo gia aperto questa discussione senza tante info

oggi provo a ripostare un post su una vecchia moneta contorniata dell'imperatore Augusto

il suo peso è di circa 90 gr. ha un diametro di 5 cm, uno spessore di circa 6mm
sul rovescio (la parte con la testa) c'è scritto DIVVS AVGVSTUS
sul retro IMPNERVACAESARAVCVSTUS REST circa.

le info che ricevetti furono

Divus Augustus Æ Sestertius. Restitution issue struck under Nerva, 98 AD. DIVVS AVGVSTVS, laureate head right / IMP NERVA CAESAR AVGVSTVS REST around large S C. Cohen 569.

se qualcuno sa altre info in merito ne sarei grato

Grazie per l'aiuto

post-19406-0-72089500-1451940779_thumb.g

post-19406-0-80609100-1451940840_thumb.j

post-19406-0-56125700-1451940912_thumb.j

Supporter
Inviato

Ciao non fa parte delle contorniate.

Silvio

Inviato

Direi che non fa parte neppure delle monete: 90 gr. sono un po' troppi per qualsiasi sesterzio, anche se in sovrappeso.

Inviato

Il lato con il ritratto soprattutto ha l'aspetto di una fusione. Per me è una produzione Ottocentesca.

Ne ho viste altre simili con l'asse di Agrippa vendute come copie rinascimentali/padovanini.

• Mi piace 3

Inviato

Salve @@cliff, avevo pensato ad un sesterzio autentico, incorporato in una sorta di fermacarte - vel similia - ma le tue stesse considerazioni sul ritratto imperiale mi hanno portato a dubitare della genuinità del tondello.

Inviato

Il lato con il ritratto soprattutto ha l'aspetto di una fusione. Per me è una produzione Ottocentesca.

Ne ho viste altre simili con l'asse di Agrippa vendute come copie rinascimentali/padovanini.

Anche i grandi S C non mi convincono come caratteri

Inviato

Anche per me il pezzo non ha a che fare col periodo imperiale...

Skuby

Inviato

non c'è una sola caratteristica che mi faccia pensare a un oggetto antico... nel migliore dei casi, come detto, parliamo di XIX secolo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.