Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti! Vi vorrei mostrare questa monetina della zecca di Roma raffigurante su una faccia un leone (con sotto un simbolo che sembra costituito da una specie di 4 affiancato a dx da un pallino nella parte bassa - un monogramma?), e sull'altra faccia le chiavi decussate e la tiara e il nome della città. Ho cercato in rete ma ho trovato solamente cose similari, non uguali... sono attribuite al senato romano, ma portano una crocetta su una faccia, laddove invece la mia reca il simbolo pontificio. Qualcuno ha qualche idea? Autorità emittente (Papato o Comune), epoca, valore facciale? Grazie in anticipo :)

post-32006-1451924151,77_thumb.jpg

post-32006-1451924168,29_thumb.jpg

Inviato

@@vanadio è un quattrino coniato a Roma durante il pontificato di Leone X (1513 - 1521). Il simbolo sotto al leone è l'armetta dei banchieri Fugger: un tridente con un anellino di fianco. La moneta viene classificata dal Muntoni al numero 54.

Saluti,

Antonio

• Mi piace 1

Inviato

grazie!! velocissimo! :D

(come si vede che non bazzico le monete pontificie di solito :P )

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.