Vai al contenuto
IGNORED

tipologie di falsi in monetazione repubblicana


Giustino

Risposte migliori

Cari amici,

 

potrebbe essere utile - a beneficio di tutti - condividere qui le nostre esperienze circa i falsi in giro relativamente alle Lire della Repubblica.

 

Non intendo i riconi o le riproduzioni, ma proprio stigmatizzare le tipologie più ricorrenti di falsi "materiali" ben fatti e idonei ad ingannare i collezionisti (e talvolta anche qualcuno più competente di loro).

 

Premesso che non ne ho esperienza diretta e non sono in grado di riconoscere un falso se minimamente ben fatto, riterrei che un'indicazione possa giovare anche per maggiore oculatezza negli acquisti.

 

Si dice comunemente che le annate 1946 e 1947, le 5 lire 1956 e le 2 lire 1958 sono state spesso falsificate. Tanto da consigliarne l'acquisto solo da venditore sicuro o con perizia.

 

Ho sentito parlare anche del 50 lire '58 e del 2 lire '49 falsificate, vi risulta? Nel mio piccolo non ho però prove dirette circa queste ultime due tipologie.

 

A questo punto mi pare strano che non siano state falsificate anche le 100 lire 1955 - 1958 - 1961, che in alta conservazione sono molto ricercate.

 

E che mi dite delle Lire prima monetazione dell'anno 1948? Nelle ciotole se ne trovano una tombola in alta conservazione a un euro l'una... non è per caso che tra queste vi è una inflazione di falsi?

 

Grazie a tutti, spero che l'argomento - che forse ho posto un pò troppo sinteticamente - sia interessante e si possano condividere le esperienze comuni!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le monete in acmonital ci sono difficoltà oggettive legate alla durezza del materiale i falsi che risultano esserci sono di bassa qualità e legati alla circolazione, per le serie del 46-47 personalmente non ho mai visto un falso ben fatto ( che sia identico in tutto e per tutto agli originali), mentre le 2 lire 1958 le 5 lire 1956 - 69 1 rovescio, 10 lire 1965 sono riconoscibili abbastanza facilmente, ho visto anche le 20 lire 1959 sigillate come false, mentre per le 2 lire 1949 mai visto un falso, esistono i falsi delle 500 lire in argento e delle 10 lire dei primi anni sempre legati alla circolazione.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.