Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ieri apro Wikipedia alla voce "Teia" e.... un attimo, ma la moneta nell'immagine cos'è???????

è un nummo?

un bronzo ritagliato?

..T.../ REX

un dinosauro :) ...scusate, non ho resistito... :)

ovviamente questo retro, in questa qualità...senza dati né fonti, è tutto quello che abbiamo dall'immagine di wikipedia

post-38959-0-79128400-1451894355.jpg

Inviato

ora l'amico @@Marcus Didius propone una lettura dalla quale appare anche una epsilon rovesciata...che vedo anche io

post-38959-0-87193800-1451894462.jpg

Inviato

dunque.....

1 - non conoscevo l'esistenza di bronzi di teia...ammesso questo lo sia

2 - stilisticamente sarebbe compatibile, perché ricalca le emissioni di Totila/Baduila DN REX B invertendo eventualmente l'alto e il basso, ma come concetto stilistico ci saremmo....

3 - non mi pare per posizione delle lettere un frammento di argento (posto tavola Metlich COI)

Cosa ne pensate????

post-38959-0-64367200-1451894613_thumb.j

Inviato

Ciao @@Poemenius, @@Marcus Didius,

purtroppo vi posso essere di poco aiuto..la lettura che state dando della legenda, mi pare giusta...

Riguardo Teia, qualche notizia di bronzi da lui emessi:

https://books.google.it/books?id=zrxVAAAAcAAJ&pg=PA420&lpg=PA420&dq=bronzo+di+teia&source=bl&ots=_chTkT_X13&sig=XUKd1UHATs6zzljqSfL31xSBEoE&hl=it&sa=X&ved=0ahUKEwiYqfCk4I_KAhVGORoKHb3GAWEQ6AEIJjAB#v=onepage&q=bronzo%20di%20teia&f=false.

Saluti Eliodoro

• Mi piace 1

Inviato

Non riesco purtroppo a ricordare in quale asta (sono passati anni), ma ricordo di aver visto in un catalogo un bronzo di Theia, credo un decanummo, messo in vendita. La scritta del rovescio era inserita in corona d'alloro come nei nominali argentei. Se riuscissi a ritrovarlo, posterei l'immagine ben volentieri. Il problema è che l'ho pure cercato per fornire l'informazione ad un amico appassionato di monetazione barbarica, ma finora invano.

Inviato

grazie @@eliodoro conoscevo il libro...ma questa mi era sfuggita....

il problema di questi libri di inizio '800, è che citano di tutto... prova a sfogliarlo....e quindi non sai mai se le monete esistono, non esistono, sono false, fraintese o altro...che gran peccato.....

@@aemilianus253 - un decanummo, per come sono messe le lettere, potrebbe proprio starci... attendo con ansia di vedere l'immagine che spero troverai....

Inviato

mi sa che ho risolto... Cigoi 487

Inviato

dal Brunetti - opus monetale Cigoi

post-38959-0-66880800-1451902719_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

grazie @@eliodoro conoscevo il libro...ma questa mi era sfuggita....

il problema di questi libri di inizio '800, è che citano di tutto... prova a sfogliarlo....e quindi non sai mai se le monete esistono, non esistono, sono false, fraintese o altro...che gran peccato.....

@@aemilianus253 - un decanummo, per come sono messe le lettere, potrebbe proprio starci... attendo con ansia di vedere l'immagine che spero troverai....

Guarda, ero e rimango abbastanza convinto che fosse una vendita NAC. Addirittura pensavo che fosse quella denominata Autumn Sale di tanti anni fa. Sono andato a riguardare e non c'è. Ne ho riguardate diverse altre papabili e non c'è. Devo fare una ricerca sistematica e vedere di ritrovarlo. A meno che non sia più rimbambito di quanto già non pensi e 'sta moneta non me la sia sognata. Se riesco a ritrovarla posto ben volentieri la foto.

• Mi piace 1

Inviato

dal Brunetti - opus monetale Cigoi

La moneta è quella. 

Ma rimane il dubbio .... Cigoi l'ha inventata o l'ha copiata da una moneta vera?

In quella raffigurata nel Brunetti non si vede/intuisce nessuna E rovesciata, che pur è ben evidente nella monetina che hai postata.

Sarebbe interessante leggere l'articolo di Berthold Willner (Moderne Falschungen romischer Muenzen des Luigi Cigoi in Udine) pubblicato in Numismatische Zeitschrift 27, 1895, pagg. 115-124, ma quel volume non è online (o almeno non lo era fino all'anno scorso quando lo avevo cercato).

Inviato

Cigoi ha anche inventato.... e quella pare una moneta mix

Da una parte un monogramma di fantasia.....che è un retro.....dall'altra copia e riadattato un retro di baduila. ... quella di cigoi è una moneta con due retri. ..quella postata purtroppo non ha la foto dell'altra faccia.....

Inviato

. ..quella postata purtroppo non ha la foto dell'altra faccia.....

A quanto pare è esposta  nel Palazzo Massimo alle Terme, Roma.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.