Vai al contenuto
IGNORED

Collezione incompleta: cosa farne?

Axana

Risposte migliori

Buongiorno a tutti. Ho un piccolo dubbio su una vecchia collezione di monete e vorrei chiedere il vostro parere.

Premetto che non sono un'esperta; molto semplicemente, da ragazzina mi piaceva collezionarle e cercavo tutte quelle speciali o commemorative che trovavo in circolazione. Il risultato finale conta quasi 20 mila lire in monete che vanno dalle 1000 lire ai 20 centesimi, molte doppie e persino triple, e non tutte in ottime condizioni purtroppo.

In questi giorni sono tornata a casa dei miei genitori e le ho ritrovate e ricontrollate. E qui è nato il dubbio: cosa posso farne? Ho interrotto la collezione molti anni fa e non ho intenzione di ricominciare, quindi mi chiedevo se era il caso di provare a venderla e, in questo caso, se potrei guadagnarci qualcosa.

So che il valore dipende molto dallo stato di conservazione, oltre che dalla rarità e dalle richieste di mercato, quindi non credo di poterci fare molto, ma mi piacerebbe conoscere il parere di qualche appassionato o di qualche esperto.

Secondo voi ha senso venderle? E nel caso, tutte insieme o separatamente? E eBay andrebbe bene o ci sono piazze migliori per le monete?

E ancora: sarebbe meglio aggiungere anche quelle di San Marino che possiedo (quasi tutte 500 lire) e l'unica del Vaticano che ho (200 lire), o quelle è meglio cercare di venderla a parte, sempre che valgano qualcosa?

Vi lascio l'immagine della collezione completa qui sotto, così potete farvi un'idea, anche se la risoluzione non è perfetta. E vi ringrazio in anticipo per tutti i vostri consigli!

post-49047-0-98097000-1451838516_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se le monete sono solo queste purtroppo la collezione purtroppo è solo un abbozzo e di valore economico pressoché nullo. piuttosto che venderla per 2-3 euro (il massimo cui si potrebbe aspirare) ti consiglio di conservarla come ricordo della tua infanzia. Non si sa mai poi che i tuoi bimbi un giorno (sia che già ci sono o che magari verranno in un lontano futuro) non avranno lo stesso piacere a giochicchare con queste monete come hai fatto tu quando eri piccola ;)

Modificato da azaad
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento di sottoscrivere il consiglio precedente. Se i pezzi sono comuni e la conservazione non è eccelsa il valore economico complessivo è irrisorio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di alcune di quelle monete posseggo più di un esemplare, ma comunque sono quelle e lo stato, per quanto buono, è sempre quello di monete che hanno circolato.

Immaginavo che non valessero quasi nulla. Peccato! Seguirò il vostro consiglio e le terrò come ricordo. Grazie a entrambi ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può consolare: esiste in commercio, lo si trova spesso nei convegni, un cartone, che si può incorniciare, dove sono riportate tutte le tipologie di monete riguardanti la lira. E' già forato con l'indicazione della moneta. Tante le hai già, spendendo non tantissimo puoi recuperare quelle che mancano, sempre che la cosa ti interessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.