Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera vi poste le foto di due monetine che non riesco a classificare. Scusatemi per la qualita' delle foto ma sono una frana come fotografo...

La prima e' di rame, presenta al diritto una palma con delle inscrizioni ( in greco?) ai lati del fusto e un volto umano ( una divinita'?) al rovescio. Pesa grammi 3,10 e il diametro e' di circa 15 mm.

La seconda e' di rame, presenta al diritto due cornucopie? Con delle inscrizioni in greco? E al rovescio due figure muliebri accostate. Pesa grammi 1,80 e il diametro e' di circa 15 mm.

Ringrazio in anticipo chiunque sappia darmi delle informazioni su questi due pezzi.

Mandi

post-40967-0-06921900-1451760834_thumb.j

post-40967-0-57615500-1451760873_thumb.j

Modificato da volesonensis

Inviato (modificato)

@@volesonensis  le monete dici che sono piccole.... se poi ci mostri solo le dita della tua mano, non si riuscirà certamente a darti una risposta concreta.

Cerca di fare foto ritagliando cio' che non interessa e apri una discussione per ogni moneta , possibilmente  con immagini a fuoco.

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

La seconda è una moneta di Petra  (Re e regina/ due cornucopie); non ho catalghi ora per dare i dettagli.

La prima purtroppo non ricordo se sia greca o fenicia (le lettere non si distinguono, dovresti rifare almeno questa foto), ma direi verosimilmente di area siriaca-palestinese.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @@volesonensis la prima mi sembra seleucide, tipo questa.:Alexander I Balas

testa di Apollo/ Palm Tree;  AE13

Saluti Eliodoro

Lb2nz7dJ5XwXxTE6wR9rC3kqiDg4A8.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato

Grazie a tutti per le risposte nonostante le mie pessime foto...domani o nei prossimi giorni provero' a rifarle e poi torno a postarle.

Mandi

Unisciti alla discussione