Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera vi poste le foto di due monetine che non riesco a classificare. Scusatemi per la qualita' delle foto ma sono una frana come fotografo...

La prima e' di rame, presenta al diritto una palma con delle inscrizioni ( in greco?) ai lati del fusto e un volto umano ( una divinita'?) al rovescio. Pesa grammi 3,10 e il diametro e' di circa 15 mm.

La seconda e' di rame, presenta al diritto due cornucopie? Con delle inscrizioni in greco? E al rovescio due figure muliebri accostate. Pesa grammi 1,80 e il diametro e' di circa 15 mm.

Ringrazio in anticipo chiunque sappia darmi delle informazioni su questi due pezzi.

Mandi

post-40967-0-06921900-1451760834_thumb.j

post-40967-0-57615500-1451760873_thumb.j

Modificato da volesonensis

Inviato (modificato)

@@volesonensis  le monete dici che sono piccole.... se poi ci mostri solo le dita della tua mano, non si riuscirà certamente a darti una risposta concreta.

Cerca di fare foto ritagliando cio' che non interessa e apri una discussione per ogni moneta , possibilmente  con immagini a fuoco.

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

La seconda è una moneta di Petra  (Re e regina/ due cornucopie); non ho catalghi ora per dare i dettagli.

La prima purtroppo non ricordo se sia greca o fenicia (le lettere non si distinguono, dovresti rifare almeno questa foto), ma direi verosimilmente di area siriaca-palestinese.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao @@volesonensis la prima mi sembra seleucide, tipo questa.:Alexander I Balas

testa di Apollo/ Palm Tree;  AE13

Saluti Eliodoro

Lb2nz7dJ5XwXxTE6wR9rC3kqiDg4A8.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato

Grazie a tutti per le risposte nonostante le mie pessime foto...domani o nei prossimi giorni provero' a rifarle e poi torno a postarle.

Mandi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.