Vai al contenuto
IGNORED

Asia, 2 monete da identificare

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e buon anno a tutti,

ho bisogno del vostro aiuto per identificare due monete prese di recente...

Prima moneta

post-24612-0-75970800-1451754179.jpgpost-24612-0-11888800-1451754187.jpg

in questa prima moneta ho difficoltà nel decifrare la data... complice l'usura e la centratura non perfetta, si vede solo in parte

Seconda Moneta

post-24612-0-98252800-1451754196.jpgpost-24612-0-76234200-1451754203.jpg

anche qui la data rappresenta un problema... le prime tre cifre dovrebbero essere 186

entrambe le monete erano in un lotto di monete del Nepal (totale 140 monete, identificate 138)

i caratteri delle date riportano a quella regione, ma anche alcuni stati dell'india in passato hanno usato quei caratteri (cosa che non semplifica la ricerca).

Grazie a tutti quelli che proveranno a identificare queste due monete.

Supporter
Inviato (modificato)

Buon anno

Mi sembrano entrambe del Nepal, forse l'India possiamo escluderla.

Nella prima ci vedo un 1951 risicato, e nella seconda 1962, ma aspetta qualche altro parere.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Buon anno

Mi sembrano entrambe del Nepal, forse l'India possiamo escluderla.

Nella prima ci vedo un 1951 risicato, e nella seconda 1962, ma aspetta qualche altro parere.

ciao,

sulla prima moneta ho "pensato" al solito anno... ed era anche l'anno segnato dal collezionista precedente sul cartoncino, ma con l'aggiunta di un punto interrogativo.

prendendo per buono il 1951 il calendario da seguire è quello VS (https://it.wikipedia.org/wiki/Vikram_Samvat) quindi dobbiamo togliere 56/57 anni per confrontarlo con il nostro e andiamo al 1894... solo che in quell'anno in Nepal utilizzavano il calendario SE (https://it.wikipedia.org/wiki/Calendario_nazionale_indiano) che prendendo per buono il 1951 è da escludere dato che questo calendario è in ritardo rispetto al nostro di circa 78 anni, per quanti dubbi possa avere sulla data sono sicuro che non è stata coniata nel 2029...

per questi motivi pensavo a qualche stato indiano (Baroda, Gwalior, Indore, Kashmir, Nawanagar e probabilmente altri) ma anche qui non ho trovato riscontri... 

le opzioni che mi vengono in mente sono 2... o la data è diversa da quella ipotizzata o la moneta è di qualche stato che non ho preso in considerazione, ma dallo stile e dai caratteri sono abbastanza sicuro che la zona di provenienza sia quella.

Supporter
Inviato

Naturalmente intendevo:
1951 - 1962 Vikram Samvat = 1894 e 1905
ci ho provato :unknw:

Awards

Inviato

Naturalmente intendevo:

1951 - 1962 Vikram Samvat = 1894 e 1905

ci ho provato :unknw:

è per questo che pensavo potesse essere indiana... ma anche li al momento non ho trovato nulla...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.