Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti , premesso che non voglio far polemica ma vorrei rispondere giusto perché mi sento tirato in ballo, il mio messaggio è, a mio modo di vedere, assolutamente neutro, non ho detto che la moneta è buona o non è buona, ho semplicemente scritto che non conoscendo questa monetazione nei particolari non mi esprimo sulla genuinità ma semplicemente non la comprerei perché non mi fa una buona impressione, dico questo perché alcuni particolari non mi sembrano convincenti, i bracci della croce di differenti lunghezze, le ali del santo che appaiono più grandi rispetto ad altri, i campi con quelle bollicine, potrei andare avanti ma mi fermo qui, ecco io esprimo un parere in base a quello che vedo, e per quanto possa essere preciso o no rimane comunque un parere come quello di tanti altri, poi se tanti di voi si sentono tanto esperti perché non ci spiegate come riconoscere un esemplare autentico da uno fasullo invece di stare a bacchettare gli ultimi della classe?

Ripeto, senza polemica...

• Mi piace 1

Inviato

Sinceramente io avrei comprato molto più volentieri la moneta da LAC che quella da NAC. Basta vedere la foto "ritoccata". Inoltre posso garantire tranquillamente sulla serietà della casa d'asta LAC essendo loro cliente da molti anni ;)

• Mi piace 3

• 3 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti....premetto che da neofita della materia considero meritevoli di considerazione i pareri di tutti, ma trovo la moneta di Lac, quella meno costosa, stilisticamente migliore al rovescio di quella tanto apprezzata dalla maggior parte di voi. Se non fosse per il decentramento del dritto che tra l altro non intacca la legenda mi sembrerebbe anche migliore nel complesso. Basta digitare su Google il tipo di moneta e guardare più immagini per vedere come i canoni restino ovviamente gli stessi ma gli stili cambino....il volto della madonna cambia da un esemplare ad un altro e altre monete presentano la croce al dritto con l`asse verticale non perfettamente centrato. Trovo che il fascino della monetazione antica e medievale sia intrinseco a queste irregolarità....altrimenti collezioneremmo gli euro.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti....premetto che da neofita della materia considero meritevoli di considerazione i pareri di tutti, ma trovo la moneta di Lac, quella meno costosa, stilisticamente migliore al rovescio di quella tanto apprezzata dalla maggior parte di voi. Se non fosse per il decentramento del dritto che tra l altro non intacca la legenda mi sembrerebbe anche migliore nel complesso. Basta digitare su Google il tipo di moneta e guardare più immagini per vedere come i canoni restino ovviamente gli stessi ma gli stili cambino....il volto della madonna cambia da un esemplare ad un altro e altre monete presentano la croce al dritto con l`asse verticale non perfettamente centrato. Trovo che il fascino della monetazione antica e medievale sia intrinseco a queste irregolarità....altrimenti collezioneremmo gli euro.

• Mi piace 2

Inviato

Ti ho dato il primo "mi piace" della tua lunga , spero, partecipazione al forum.

Hai ragione sulla moneta. Ho scritto poco sopra che la LAC mi pareva più bella dell'altra.

( per gli euro non sarei così sicuro. Mi pare che varianti, vere o fasulle, ce ne siano anche lì. E di falsi poi non parliamo)

Ciao.

Inviato

Grazie rorey36 apprezzo il tuo augurio.

Inviato

Buongiorno a tutti scusate se torno sull' argomento dopo tutti questi giorni,ma lo faccio per via dei nuovi elementi acquisiti. Premetto subito che sono io ad avere acquistato l esemplare Lac pur diffidato del prezzo iniziale relativamente basso ho fatto la prima offerta alla quale ne sono seguite altre tre tra cui quella dell' amico rorey 36 che saluto e ringrazio.Devo dire che anche io ho nutrito qualche dubbio iniziale ma ho rischiato confidando nel fatto che esiste comunque un diritto di recesso a tutela degli acquisti e anche strumenti peggiori in caso di truffe o altro. Appena arrivata ho confrontato il colore della moneta con quello di altre monete da 24 carati coeva, ed è il solito quindi molto simile a quello che presenta la foto schiarita. Non contento del certificato di autenticità inviatomi da Lac via mail ho portato la moneta da un notissimo numismatico lombardo, il quale non solo ha confermato l'autenticità ma ha anche detto che si tratta di un pezzo di tutto riguardo. Di sicuro il saluto non mi è stato regalato, a mio avviso ho pagato un giusto prezzo tra moneta e diritti forse inferiore al valore ma un prezzo di tutto riguardo. Credo che le persone con soldi da buttare non debbano essere considerate quando si parla anche se ipoteticamente,di giusto realizzo ....con i 3000 euro di differenza ho preferito acquistare un ducato veneziano raro di Bartolomeo gradenigo e le 50 lire aratri c'è perizia te dal compianto Tevere.

• Mi piace 6

Inviato

Buongiorno a tutti scusate se torno sull' argomento dopo tutti questi giorni,ma lo faccio per via dei nuovi elementi acquisiti. Premetto subito che sono io ad avere acquistato l esemplare Lac pur diffidato del prezzo iniziale relativamente basso ho fatto la prima offerta alla quale ne sono seguite altre tre tra cui quella dell' amico rorey 36 che saluto e ringrazio.Devo dire che anche io ho nutrito qualche dubbio iniziale ma ho rischiato confidando nel fatto che esiste comunque un diritto di recesso a tutela degli acquisti e anche strumenti peggiori in caso di truffe o altro. Appena arrivata ho confrontato il colore della moneta con quello di altre monete da 24 carati coeva, ed è il solito quindi molto simile a quello che presenta la foto schiarita. Non contento del certificato di autenticità inviatomi da Lac via mail ho portato la moneta da un notissimo numismatico lombardo, il quale non solo ha confermato l'autenticità ma ha anche detto che si tratta di un pezzo di tutto riguardo. Di sicuro il saluto non mi è stato regalato, a mio avviso ho pagato un giusto prezzo tra moneta e diritti forse inferiore al valore ma un prezzo di tutto riguardo. Credo che le persone con soldi da buttare non debbano essere considerate quando si parla anche se ipoteticamente,di giusto realizzo ....con i 3000 euro di differenza ho preferito acquistare un ducato veneziano raro di Bartolomeo gradenigo e le 50 lire aratri c'è perizia te dal compianto Tevere.

Ciao @@Devant81, benissimo, mi complimento per la Tua capacità ed occhio ;) ;) ..il forum è uno strumento di discussione, in cui ci si permette di esprimere delle opinioni con la consapevolezza, non presente in verità in tutti gli utenti, di non avere la verità in tasca...la moneta in questione, poi, non era nemmeno in asta durante la discussione, per cui, almeno io avevo ritenuto di poter intervenire, esponendo dei dubbi, che si sono  rivelati, già da subito,  con l'interventi di utenti più esperti, errati....

Certo che se si ritiene che debbano parlare soltanto gli esperti di una monetazione, senza lasciare la possibilità a chi ha meno conoscenze di esprimere dei dubbi, sempre nel rispetto di venditori ed acquirenti,  che, fugati, comportano un arricchimento, il forum avrebbe 10 discussioni al mese..

Saluti Eliodoro

• Mi piace 1

Inviato

@@Devant81

Hai comprato una bella moneta con una lunga e interessante storia.

L'hai anche pagata poco. A 2000 euro non la trovavi da nessun commerciante.

Qualcuno è stato ingannato dal colore del metallo e ha dato pareri discordanti. Non ho ancora capito perchè in certe aste minori si vedono monete dai colori improbabili. Verdi,azzurri, marrone.

1014D.jpg5002D.jpgCon Microsoft Picture manager si possono correggere

post-8209-0-00625400-1454150194.jpg post-8209-0-34001200-1454150206.jpg

Qualche notizia:

Nel 1278 Carlo I d'Angiò introdusse, con la scelta della raffigurazione dell'Annunciazione sul Saluto d'oro, un tipo monetario tra i più belli della monetazione medievale italiana. Per attuare la coniazione di questa moneta si servì del personale della zecca di Brindisi,  dove  anni prima erano stati coniati i non meno famosi Augustali di Federico II di Svevia.  Carlo I stesso pare abbia esaminato personalmente le prime bozze per questo nuovo tipo monetario. Anche se c’erano stati spesso screzi  con Giovanni Fortino, artista di corte, questa volta il re fu proprio entusiasta del disegno presentato dall’artista per la nuova moneta così almeno narrano le cronache d'epoca. Il rovescio della moneta raffigura l'Annunciazione: l'Arcangelo Gabriele appare alla Vergine e le comunica che ben presto avrà un figlio - Gesù Cristo, il Redentore. La scelta della scena dell'Annunciazione è dovuta senza dubbio alla venerazione molto diffusa della Vergine Maria in epoca medievale. Proprio un atto rivoluzionario fu l'ordine del re che la scena dell'Annunciazione sulla moneta dovesse sempre mostrarsi in piedi quando si girasse la moneta. Carlo fu così il primo a introdurre l'asse fissa nella monetazione occidentale.

Inviato

Ciao eliodoro ti ringrazio per la risposta, ma non è davvero mia intenzione tacitare gli interventi di nessuno figuriamoci dei più esperti di me da cui posso solo apprendere. Diciamo che essendo io l'acquirente e sentendomi tirato in causa ho voluto fare periziare la moneta e fare sapere i risultati a chi vedeva in una variante di coniazione elementi di stranezza.Personalmente ritengo proprio come te che il forum sia uno strumento di crescita ed arricchimento per tutti e come strumento democratico tutti hanno il diritto dovere di esprimersi senza troppe remore, anche se devo dire ho apprezzato di più interventi costruttivi tipo oedema, che ha sollevato il quesito, rorey36, Vox79 palmax....eccetera.Il fatto di intervenire ad asta chiusa non vuole dire nulla perché tutela solo il venditore ma non chi acquista che magari nessuno ci pensa, è colui che ti sta leggendo.....quindi di questa oculatezza possono esserti grate solo le case d'asta. Preferisco i pareri delle persone che umilmente dicono la loro ma come scritto anche da te, alcuni hanno la verità in tasca o almeno lo credono. Io nel mio piccolo prima di scrivere sulle monete altrui mi guardo qualche foto in giro per documentarmi meglio. Lo spunto di oedema è giusto e questo credo sia uno degli esempi più attuali....per certe monete ci sono persone disposte a spendere molto al di sopra del prezzo di partenza. Quale sia il prezzo giusto a questo punto è soggettivo ed è proporzionale alla grandezza del portafoglio credo.

• Mi piace 2

• 1 mese dopo...
Inviato

Ecco un nuovo saluto messo in asta in questi giorni su sixbid dalla casa d aste roma presenta caratteristiche identiche al mio anche se più bello soprattutto se osservate il rovescio fondi compresi .

Inviato

Sembra decisamente lo stesso conio. Quello che ha presentato Lac ha il dritto decentrato ma per il resto sembra combaciare tutto. Almeno a me sembra così. ....

post-49278-0-80691100-1457350203_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Prezzo di stima decisamente più alto si parla di 4000 sterline con prezzo di partenza a 3200.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.