Vai al contenuto

Risposte migliori

Il 21 luglio 2016 at 10:09, odjob dice:

Salute

stamani mi sono recato nella sede della Banca d'Italia della mia città ed ho ritirato un rotolino da €   50=25 monete da €  2 commemorative di Plauto e 10 monete da €  2 commemorative di Donatello

Ho esaminato le monete e quelle 10 di Donatello hanno tutte presentato dei difetti di conio(derivati forse,dal trasporto,dal conio,dal confezionamento)

Dal rotolino di commemorative di Plauto una sola moneta da €   2 è risultata,secondo il mio parere,degna di essere fotografata come moneta Fior Di Conio priva di difetti di conio e ve la posto con la premessa che sul lato del valore,ad ore 12 si vedono dei segni che assomigliano a ditate:posso garantirvi che non sono miei poiché io la moneta l'ho toccata solo dal contorno.

--Salutoni

-odjob

Vado a fare colazione

IMG_3051.JPG

IMG_3052.JPG

IMG_3053.JPG

IMG_3054.JPG

IMG_3055.JPG

IMG_3056.JPG

IMG_3057.JPG

IMG_3058.JPG

IMG_3059.JPG

IMG_3060.JPG

In fin dei conti sono monete per la circolazione, inserite in rotoli, da distribuire ( tramite la cosmopol ... ) ad enti e centri commerciali..., per cui non vanno per il sottile...

Tra l'altro fanno pena le monete delle serie divisionali..., figuriamoci queste...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche stamani mi sono reccato alla filiale della Banca d'Italia della mia città ed ho ritirato 1 rotolino di 2 euro commemorative Plauto e due rotolini di 2 euro commemorative Donatello ,poiché le poche monete dell'altra volta(21 luglio scorso)non erano fdc senza difetti.

Ebbene stamani dal rotolino di 2 euro Plauto ho riscontrato la presenza solo di 2 monete prive di difetti di conio o difetti derivanti dal confezionamento;mentre ,dai due rotolini da 2 euro Donatello ho riscontrato esservi una moneta per rotolino priva di difetti di conio o derivanti dal confezionamento.

Per non farvi perdere tempo vi consiglio,se aprite il rotolino,di esaminare prima il lato su cui è espresso il valore monetale e dopo il lato dove vi sono le rappresentazioni commemorative.

Vi posto le foto di una moneta da 2 euro commemorativa Donatello(pochè quella di Plauto l'ho postata precedentemente) proveniente da rotolino Zecca e che,secondo me,è priva di difetti di conio o da confezionamento

--Salutoni

-odjob   

La ditata non penso sia mia perché le monete le tocco solo ai bordi

IMG_3061.JPG

IMG_3062.JPG

IMG_3063.JPG

IMG_3064.JPG

IMG_3065.JPG

IMG_3066.JPG

IMG_3067.JPG

IMG_3068.JPG

IMG_3069.JPG

IMG_3070.JPG

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti

@Special One non è come pensi,perlomeno nel mio caso,aprendo i rotolini,seleziono le monete migliori,poi le altre le cambio nei vari esercizi commerciali ed,anzi,si velocizza la diffusione delle nuove monete.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Andato stamattina in Banca d'Italia a Torino e prese alcune monete sfuse per tipo. Molto belle, soprattutto la Plauto. Cassiere disponibile e che, per quanto possibile, ha cercato di non toccarle troppo. Se avessi saputo prima che si potevano prendere sfuse non avrei sparso Dante ed EXPO per tutta Torino andando in giro con un chilo di 2 euro, l'anno scorso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/1/2016 at 15:54, USTER_RANGERS dice:

Volevo fare una domanda che forse è fuori argomento.

In banca d'Italia è possibile richiedere un rotolino da 2€ ordinario 2015 Dante. Cioè non commemorativo.  

In pratica emettono rotolini da 2€ di un determinato anno ? 

Grazie

Sono stato oggi in Banca d'Italia di Roma per prendere i due rotolini delle commemorative e ho chiesto se avessero anche quelle delle monete ordinarie. Il cassiere mi ha detto di si e si possono ritirare senza problemi. Non avevano però quelli del 2016. 

Modificato da rufis
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, rufis dice:

Sono stato oggi in Banca d'Italia di Roma per prendere i due rotolini delle commemorative e ho chiesto se avessero anche quelle delle monete ordinarie. Il cassiere mi ha detto di si e si possono ritirare senza problemi. Non avevano però quelli del 2016. 

Sei fortunato, perché generalmente sono poco favorevoli nel dare i rotoli ordinari... ...

Comunque, tanto per curiosità, se ti capitano rotoli di Dante faccelo sapere..!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

prossime monete 

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2016-08-20&atto.codiceRedazionale=16A06095

23 settembre 2016.

moneta d'argento da euro 10 della Serie «Italia delle Arti - Sardegna», versione proof,

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2016-08-20&atto.codiceRedazionale=16A06096

6 settembre 2016

5 della Serie «Italia delle Arti - Marche - Recanati», versione proof

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti!

secondo voi conviene comprare i 10€ di Enzo Ferrari proof (cioè prova, no?)  a 60 euro, oppure meglio spenderli per qualche lotto da 100-150 monete ereditate dal nonno e il nipote vuole disfarsene?

grazie,

Ettore

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ettoremarchetot dice:

Buonasera a tutti!

secondo voi conviene comprare i 10€ di Enzo Ferrari proof (cioè prova, no?)  a 60 euro, oppure meglio spenderli per qualche lotto da 100-150 monete ereditate dal nonno e il nipote vuole disfarsene?

grazie,

Ettore

Ettore, sinceramente non dovresti chiederlo a noi, ma chiederlo a te stesso! Insomma che collezione intendi fare....? Probabilmente secondo me a te interessa poco la numismatica, in quanto i tuoi acquisti sono maggiormente volti all'investimento.... Se così fosse, allora ti suggerisco di prediligere sempre la qualità, e non la quantità.... Quindi monete antiche o moderne, ma che siano FDC...!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

ho effettuato un'ordine il 13 giugno ma non ho ancora ricevuto nemmeno la fattura, che dovrebbe anticipare le monete. Secondo voi siamo ancora in tempi di attesa normali e prossimo a ricevere la moneta? (ho provato a chiamare ma il telefono squillava senza avere risposta). Il problema questa volta non è l'impazienza ma il fatto che a metà settembre per 1/2 settimane starò fuori e no ci sarà nessuno a casa mia per ricevere l'eventuale pacco :(

Link al commento
Condividi su altri siti

@Special One posso dirto che come tempistiche di ricezione potrebbe anche essere ma che tu non abbia ricevuto nemmeno la fattura no. Ti posso confermare che hanno avuto problemi con gli ordini che quasi per tutti non risultavano inseriti. Ti consiglio di chiamare o di scrivere allegando la ricevuta di bonifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 ore fa, Special One dice:

mi confermate che il numero di telefono è questo "0685083708"?

c'è il numero verde 800864035, mi hanno detto oggi che avendo ricevuto la fattura le monete sono "uscite" dallo stabilimento, e quindi sono in attesa di organizzare imballaggi e spedizioni con il servizio privato. Sono in ritardo e bisogna portare pazienza. Calcola che il mio ordine è del 3 maggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/9/2016 at 21:12, cristianaprilia dice:

c'è il numero verde 800864035, mi hanno detto oggi che avendo ricevuto la fattura le monete sono "uscite" dallo stabilimento, e quindi sono in attesa di organizzare imballaggi e spedizioni con il servizio privato. Sono in ritardo e bisogna portare pazienza. Calcola che il mio ordine è del 3 maggio.

Vergognoso! Dobbiamo sempre distinguerci....! Nessuna zecca europea ha questi tempi d'attesa!

Lassismo, disorganizzazione...? 
A questo punto perchè non si affidano a una società esterna ...? Che senso ha vendere nelle condizioni attuali..?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

recanati immagine reale

http://collezionieuro.altervista.org/blog/italia-5-euro-commemorativo-recanati-marche-2016/

Tema: Recanati – Marche
Valore nominale: 5 euro
Metallo: argento 925/1000
Finezza: legale 925 – tolleranza ± 3 ‰
Peso: 18 g – Tolleranza ± 5 ‰
Diametro: 32 mm
Finitura: Proof
Bordo: godronatura spessa continua
Designer: Ettore Lorenzo Frapiccini
Zecca: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Prezzo emissione: 50 euro
Data emissione: 6 settembre 2016

italia_2016_recanati.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero insipida. Non riesce a piacermi, troppi vuoti sul modulo e al recto il soggetto è troppo banale...
Questi sono quei casi in cui sei costretto ad acquistare una moneta che non gradisci...., solo per non interrompere la collezione..., e così non va bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.