Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

peso e diametro... e per favore!

Modificato da profausto

Inviato

Riesci per caso con la moneta in mano a distinguere qualche lettera prima di •MAX? Perché Io vedo qualcosa ma non riesco a distinguere...

Inviato

Pont max

Si scusami, domanda mia stupida...in verità volevo sapere se distingui qualche cosa prima anche di PONT, ovvero se si vede qualcosa del nome del pontefice, mi sono spiegato male

Inviato

Purtroppo non riesco a capire bene,domani azzarderó una pulitura più energica tanto in queste condizioni...

Inviato

Ad ogni modo così posso dirti comunque che si tratta di un sesino (1/2 bolognino) coevo o precedente a Clemente VIII (1592-1605), dato che in seguito, e in verità già nel 1604, è apparso il classico bolognino anonimo con leone rampante...

Inviato

Io la butto lì...Sisto V??

post-47121-1451519129,92_thumb.jpg

Stai attento comunque con la pulizia, che non sia troppo investiva! Basterebbero, se fossimo fortunati, anche solo una o due lettere, o un numerale, per poter, in linea teorica, identificare il pontefice

Inviato

Come anticipato da @@giorgio28 si tratta di un sesino di bologna ma a nome di Papa Giulio III.

La moneta va ruotata di 90° in senso antiorario; il busto de pontefice interrompe la legenda.

Si legge abbastanza distintamennte IVLIVS I.I PO etc.etc.

per confronto

http://www.ebay.it/itm/BOLOGNA-GIULIO-III-1550-1555-MI-SESINO-MOLTO-RARA-/181229989354

ciao

Mario

Inviato

Sembra veramente lei,ora che me lo dici leggo anch'io ivlivs..ma nel link non viene specificato il materiale il peso e le dimensioni..la mia nel retro sotto l'incrostazione sembra di bronzo,...,mentre su internet sembrano tutte in argento..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.