Vai al contenuto
IGNORED

I grandi protagonisti del millennio

Risposte migliori

Inviato

Ieri per strada ho trovato questo dischetto di metallo bianco, il cui diametro supera di un millimetro quella della moneta da 2 euro.

Non credo sia un gettone, non penso sia un mezzo sostitutivo della moneta per ottenere beni o servizi :  penso piuttosto ad un gadget, magari facente parte di una serie dedicata a vari personaggi.

Da un lato reca il ritratto di William Shakespeare, nell'altro attorno al bordo vi è la scritta circolare "I grandi protagonisti del millennio" , al centro il quadrante di un orologio antico e in primo piane un sestante o qualcosa del genere.

Qualcuno per caso sa dirmi qualcosa su questa medaglietta ?  Grazie.

post-2460-0-24156900-1451495924.jpg

post-2460-0-98659100-1451495939.jpg

Inviato

Ciao @@sandokan

se nel motore di ricerca digiti: medaglia i protagonisti del millennio

e vai nelle immagini troverai una certa quantità di "medaglie" con identico rovescio e dritto differente: più che di medaglie o gettoni (che dovrebbero presentare un valore per essere tali) si tratta di una serie pubblicitaria credo della Ditta Despar, comprendente i seguenti personaggi: 

- William Shakespeare
- Henri Ford
- Leonardo da Vinci
- Michelangelo
- Tazio Nuvolari
- Albert Einstein
- Sigmund Freud
- Wolfgang Amedeus Mozart
- Le Curbusier
- Vincent Van Gogh
- Cristoforo Colombo
- Madre Teresa
- Sigmund Freund
- Live Aid Feed the World
- Tazio Nuvolari
- Mahatma Gandi
- Bill Gates
- Neil Armstrong
- Henry Ford
- Charlie Chaplin

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Fabio, come pensavo. Non se ne sentiva il bisogno.....! :nea:

Inviato (modificato)

Io quelle che ho, come del resto è già stato precisato, ricordo che le regalava il supermercato  "despar" una ogni dieci euro di spesa e ti davano una custodia in cartone per collezionar tutte!

Modificato da legioprimigenia

• 5 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Io ho trovato questo rappresentante della serie:

post-703-0-28294200-1466588154_thumb.jpg

8,137 g, diametro 27,0 mm, spessore 2,0 mm.

Il metallo dev'essere acciaio in quanto è fortemente attratto da un magnete.

apollonia

Supporter
Inviato

post-703-0-26511000-1467063432_thumb.jpg

apollonia

• Mi piace 1

• 5 anni dopo...
Supporter
Inviato

Il gettone di William Shakespeare è catalogato da Paolo Pitotto

597497875_celebrativomillennio.PNG.b870238c6e796704717d8aed667419be.PNG

1294977754_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.7bf71cdbfd1daed1592ce551ebe2cbcd.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.