Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi è appena arrivato l'ultimo acquisto ad asta Titano... :P

un denario di Traiano che mi sembrava di livello più che accettabile. Preferisco i bronzi, ma stavolta non ho resistito. Tra l'atro mi sembra di aver capito dal Sears che non sarebbe nemmeno fra i più comuni.

Night

ecco il dritto...

post-2157-1160160072_thumb.jpg

Inviato

Ed ecco il rovescio... che lo scanner mi fa vedere in tonalità arcobaleno... :blink:

post-2157-1160160149_thumb.jpg

Inviato

Gran bella moneta complimenti, quanto l'hai pagata? :)

Inviato

Era inserita in quelle dell'asta per corrispondenza (offerta libera e solo via cartacea), ho sparato 50 eurini. Forse anche troppo, però mi sembrava bella...

Night

Inviato

No no che troppo, lascia stare ottimo affare. :)

Inviato

anche secondo me hai fatto un ottimo affare ;) ;) ;)

Inviato

50 Eurozzi per questa moneta sono spesi bene.

Gran bel ritratto e rovescio gradevole.

Complimenti lele

Staff
Inviato

Complimenti, e molto molto molto bella!

IMP NERVA TRAIANVS AVG GER DACICVS Busto laureato a destra, drappeggio sulla spalla sinistra.

P M TR P COS V P P prigioniero dacico seduto alla base di un trofeo in atteggiamento di dolore

...e ti credo, dopo tutte le mazzate che i Daci hanno preso!!!

RIC 88v

viene classificata C... ma non è, come giustamente hai detto, troppo comune.

Ecco un esempio:

RIC88v

Il RIC pone una datazione "ampia" 103-111. Ma la mancanza al rovescio dell'epiteto di OPTIMVS e soprattutto la forma espansa visibile al dritto DACICVS fanno pensare al periodo immediatamente successivo al 102, anno di conclusione della prima campagna di Dacia e di assunzione ufficiale del titolo. E' però nominato il quinto consolato... potrebbe essere della fine del 103... controllerò meglio.

Cmq complimenti ancora per l'OPTIMO ACQVISTO!!

Awards

Inviato

Grazie Rapax! Le info che avevo io erano molto più ridotte, riferite al Sear che non mi sembra valuti le possibili varianti (anche viaggiando su internet si trovano molte differenze: legenda e immagine del rovescio). :)

E grazie a tutti per gli interventi, mi dispiace solo che quest'anno non ci potremo vedere a verona (prob. lavorativi)... Lo scorso anno è stato entusiasmate, passare un po' di ore a guardare e 'palpare' monete (sto peggiorando)... :(

night

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.