Vai al contenuto
IGNORED

identificazione piccola moneta forse normanna?

Miglior Risposta Inviata da corzanopietro,

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

qualcuno ha qualche idea, pensavo fosse normanna ma non ho trovato riscontri..al Diritto Testa elmata, Al rovescio un quadrupede;

0,89 g x 12 mm..

Vi rignrazio in anticipo

Saluti Eliodoro

post-6393-0-78646400-1451490839.jpeg

post-6393-0-50497800-1451490843.jpeg

Modificato da eliodoro

Inviato

Lo stile e quel circolo cordonato non sono affatto normanni. Mi dispiace ma sei fuori strada

Inviato

Lo stile e quel circolo cordonato non sono affatto normanni. Mi dispiace ma sei fuori strada

Il quadrupede al rovescio mi spingeva verso quella strada..ma mi sa che è magno greca oppure greca...

Inviato

@@corzanopietro,

Caro Pietro, innanzi tutto auguri di buon 2016..mi affido alle tue eccezionali conoscenze della monetazione greca...la fattura del tondello mi ricorda un pò la monetazione della Ionia..tipo questa:

Ionia, Nauclochos, 350 -340 a.c., Atena /Delfino AE12 , 1,21 g.

Ro22xHJ59XffPzB6tQ7mW8eZp64LAa.jpg

Inviato (modificato)

buongiorno @@eliodoro

Troppo buono, sono solo un appassionato collezionista  

Ricambio i graditissimi auguri; a te e ai tuoi cari auguro un sereno e brillante 2016.

La moneta in esame: da stamani a pochi minuti fa ho sfogliato l'archivio, e mi sono quasi convinto che è una moneta del periodo

greco, ma non  dell'area italica ne della magna grecia, lo stile lo vedo grossolano e mal curato, fuori dall'area greca classica.

Direi una moneta dell'area asiatica, zone ad est, sud/est. 

L'immagine del retro della moneta, al video, direi che è un volatile ?, un granchio??

Tu con la moneta in mano cosa intravedi oltre al quadrupede ?

Appena dopo pranzo devo andare all'appuntamento annuale con tutta la parentela in montagna per il capodanno. 

Domani cercherò ancora altri indizi.  

Di nuovo tanti auguri per il 2016

Pietro

Modificato da corzanopietro
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

buongiorno @@eliodoro

Troppo buono, sono solo un appassionato collezionista  

Ricambio i graditissimi auguri; a te e ai tuoi cari auguro un sereno e brillante 2016.

La moneta in esame: da stamani a pochi minuti fa ho sfogliato l'archivio, e mi sono quasi convinto che è una moneta del periodo

greco, ma non  dell'area italica ne della magna grecia, lo stile lo vedo grossolano e mal curato, fuori dall'area greca classica.

Direi una moneta dell'area asiatica, zone ad est, sud/est. 

L'immagine del retro della moneta, al video, direi che è un volatile ?, un granchio??

Tu con la moneta in mano cosa intravedi oltre al quadrupede ?

Appena dopo pranzo devo andare all'appuntamento annuale con tutta la parentela in montagna per il capodanno. 

Domani cercherò ancora altri indizi.  

Di nuovo tanti auguri per il 2016

Pietro

Ciao Pietro..ricambio gli auguri...

Sì è possibile un granchio al rovescio. con tre puntini..il diritto c'è una freccia avanti la figura..

Mi ricorda un pò questa:

3CoZw8Dp7RgaL95xzEG6SW4d2nDNkF.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato (modificato)

buongiorno @@eliodoro

riprendo 

Dando per scontato che il rovescio è rappresentato  da un granchio.

Al diritto vi è un busto, la cui testa è coperta da da un copricapo che non pare un elmo.

Ora il problema non è tanto individuare il rovescio ma il diritto, dal quale si può risalire a chi ha coniato la moneta.

La ricerca di questi giorni a  dato la conferma che la moneta non è di area italica, inteso ne siciliana ne di città dell'Italia peninsulare ne preromana ne dell'area dei popoli greci d'europa..

Mi sono ripassato: Il Calciati , i tre volumi  Sicilia.

Le monografie del Dott. Campana , monete di sicilia e dell'italia preromana

Il Garrucci, monete dell'Italia antica

Catalli, Monete Etrusche

Catalli, monete dell'Italia antica 

Greek Coin Types and their identification  di R. Plant.

Greek Coin and their values. vol I Europa  di D. Sear

Greek Coin and their values. volAsia e africa II di D. Sear

Sambon, le monete della preistoria d'Italia 

E altri minori.

Il risultato  è che non vi è moneta alcuna che ci possa portare al diritto della moneta da te postata.

Quindi ritengo la moneta non di area italica/sicula.

Ho scansionato e allineato la moneta da te postata sia al D. che al R. 

Senza nome 1.doc

La ricerca può  quindi proseguire su altri fronti se vogliamo avere risultato.

Perciò se vogliamo dare un nome alla monetina da te postata dobbiamo cercarla sui cataloghi d'asta sperando in un felice incontro. 

E però risaputo che le monete di bronzo di piccole dimensioni, in conservazioni basse, non hanno molta visibilità sulle aste, ne nei cataloghi.

La ricerca si sposta sull'immagine del diritto, con l'aiuto delle immagini sui circa 350 cataloghi d'asta in mio possesso di case d'asta ben note

straniere e italiane di cataloghi dal 1992 ad oggi.

io ci provo-- spero in  un po di fortuna.

Pietro

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, 

che ne pensate  di questo raffronto:

191235.m.jpg

post-6393-0-06546600-1452187187.jpg

post-6393-0-40477600-1452187207.jpeg

post-6393-0-66706400-1452187214.jpeg

Modificato da eliodoro

• MIGLIOR RISPOSTA
Inviato (modificato)

buonasera @@eliodoro--

Bel colpo, bravo

Della prima moneta, che hai postato del re MENANDER- 160-145 a.C., non ho riferimenti visivi all'immagine mostrata, sul libro che

cito sotto.

Per la seconda moneta ho trovato quanto sotto riporto.

Cercando giorni addietro,  l'immagine della figura al D/--sul Greek Coins and their values di David Sear , Vol II Asia & Africa 

sono arrivato a"The Baktrian And Indo -Greek Kingdoms".  Alla  pag. 714 avevo visto la monete del re della BAKTRIA EUKRATIDES --171-131 a.C

che  è il solo con l'elmetto di quella foggia, e l'immagine di questo re assomiglia moltissimo all'immagine della tua moneta.

oltre alle monete d'argento dalla n. 7582 si vedono altre  monete di bronzo, fino alla n. 7586

Non tornava la forma perchè quadrata,  ma l'immagine si, al contorno  vi sono in lettere greche: BASILEOS- MEGALOY-

EUCRATIDOY.  e manca la lancia

La moneta n. 7582, al diritto il re ha al rovescio i due Dioscuri a cavallo, con lettere e monogramma,  viene dichiarata una misura di 22 X 22 mm.

Seguono altre tre monete quadrate tutte con l'immagine del re  con altri rovesci, non i Dioscuri.  

L'unica tonda è la 7586 con un diametro di 13 mm ed ha i Dioscuri al rovescio.

Potrebbe essere la n. 7586?; La somiglianza dell'immagine al diritto c'è; il rovescio non mi pare sia molto somigliante ai Dioscuri qui

dichiarati.

e a questo punto ho soprasseduto.

PERO' La tua moneta potrebbe, e forse lo è, accasata con questo re; bisognerebbe avere un a immagine del retro della monetina n.

7586, se l'immagine dei Dioscuri è identica alla moneta n. 7582 o necessariamente, visto il diametro minore è/o è stata rimpicciolita

in una variante diversa dei Dioscuri da assomigliare ad  un granchio.

Se cosi è deve essere un modulo minore che qui non è portato

Non vi sono altre monete con l'immagine di questo re. 

Certamente la moneta ha residenza da queste parti e sottolineo quanto già detto;  la monetina di piccole dimensioni e di bronzo

non è vista con l'interesse che ha una moneta d'argento e non gode della visibilità che meriterebbe. 

ti allego una scansione 

post-32362-0-52944500-1452193994_thumb.j

buona serata 

Pietro

• Mi piace 1

Inviato

Carissimo Pietro mi sa che ci siamo...eventualmente una frazione rientrante nella n. 7586...grazie di tutto..la catalogo come AE13 Baktrian Copper Coin  ;)  ;)

Un caro saluto

Eliodoro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.