Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi mi servirebbe un vostro aiuto per identificare questa moneta romana. Ha un peso di 2gr. e un diametro di cm 1,07 il metallo è il rame, vorrei possibilmente sapere l'imperatore, se si tratta di un follis e la zecca. Mi scuso in anticipo per la qualità delle foto e ringraziandovi vi faccio tanti auguri di buon anno.

post-6988-0-86331900-1451489579.jpg

post-6988-0-93236500-1451489595.jpg


Inviato

Ma come si fa a rispondere con queste foto?


Inviato

La foto non consente di vedere nulla, ma dallo stile sembra un'imitativa barbarica. Il volto dell'imperatore è sproporzionato vedi l'orecchio e il naso ed al posto della legenda in esergo al rovescio mi sembra di intravedere solo dei puntini...con una foto più grande la moneta è classificabile!


Inviato (modificato)

non credo sia barbarica- dovrebbe essere un bronzetto del basso impero  con al R/  Victoriae Laetae Princ Perp   ( Due >vittorie  che sostengono uno scudo  con iscrizione VOT PR - appoggiata sopra un altare

emessa  per Constantino Magno - Constantino II -  Crispo - Licinio I° e Licinio II°   ma questi ultimi due non  hanno emesso monete con il busto a sin. - pertanto  potrebbe essere Constantino I°  ( o Crispo o Constantino II)

ma  aspettiamo  nuove immagini anche per  identificare la zecca di emissione.

Modificato da profausto

Inviato

DE GREGE EPICURI

Effettivamente,occorrono foto migliori. Però mi pare che Antonio non abbia torto: la testa è un po' troppo grandina (anche se talvolta succede anche nelle ufficiali) ed al rovescio,in esergo, gli ultimi segni sono chiaramente due pallini. Inoltre,sul lato visibile dell'altare ci sono due diagonali; anche questo è molto comune nelle imitative. Le imitative (dire "barbariche" è un po' troppo) di questa moneta sono le più comuni del IV secolo.


Inviato

non si vede chiaramente, bisognerebbe riscontrare la legenda che di norma è senza senso,  ma mi trovo d'accordo con antonio e gpittini


Inviato

Anche a me sembra imitativo di Costantino..se non erro, in casi analoghi, i venditori parlano di German Tribes..saluti Eliodoro


Inviato

Segnalo questa moneta che ho trovato in rete; anche questa è, come avevate ben detto, un'imitativa barbarica per Costantino.

Va quindi a conferma di ciò che era stato detto, nonostante le foto pessime.

post-38524-0-17241600-1452113310_thumb.p

post-38524-0-33899300-1452113329_thumb.p


Inviato

Con le foto postate stiamo parlando del nulla.


Inviato

Esattamente @@Exergus

C'è solo qualche somiglianza, di più non si può dire...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.