Vai al contenuto
IGNORED

I denari dei Visconti

Risposte migliori

Torno indietro a Luchino Visconti, col minimo sindacale di peso 0,42 gr. e che vedo e mi consolo spesso fessurato ( vedi MIR ) e non in buone conservazioni, ma migliorerò.... :blum:

Interessanti la L, la A del rovescio....

post-18626-0-43110500-1452615501_thumb.j

post-18626-0-27739100-1452615548_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece resto su Filippo Maria con questo denarino neanche troppo conciato, proveniente dalla classica ciotola del Cordusio....Ho sbagliato l'ordine delle immagini di diritto e rovescio oppure no? :blum:

post-32073-0-70172500-1452617893_thumb.p

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io invece resto su Filippo Maria con questo denarino neanche troppo conciato, proveniente dalla classica ciotola del Cordusio....Ho sbagliato l'ordine delle immagini di diritto e rovescio oppure no? :blum:

attachicon.giffmvden.png

Ciao!

de Franza o de Spagna, purché se magna .....

Vale la regola generale, che dice che il diritto è quello che riporta l'autorità emittente o no?

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/C è riconoscibile anche per piccoli particolari: i globetti nei quarti della croce e la biscia ad inizio leggenda.

Interessante l'ultima variante proposta da Giancarlone, che vi sia un collegamento col raro bissolo di Giovanni Maria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ve possino ....?....procedo anch'io con Gian Galeazzo Visconti, denaro per Verona MIR 132/ 6 o Crippa 16/F, almeno così sembrerebbe per i quattro globetti agli angoli della croce

post-18626-0-51613200-1452624459_thumb.j

post-18626-0-79502200-1452624480_thumb.j

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ce ne sono altri ancora :blum: ? O c'è l'intenzione di continuare nella Repubblica e con gli Sforza :blum: ? Lascio a voi decidere....compresa una pausa per vedere se qualcuno vuole aggiungere qualche altro esemplare....il periodo è vasto già così.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh....allora continuiamo visto il gran seguito :blum:, diciamo così... Como, con Azzone il denaro diventa una coniazione importante, diversi conii, diverse varianti, la moneta è comune anche se poi in commercio non ne vedo poi quantità industriali, questa viene infatti da un'asta importante, la Varesi 57, catalogata MIR 278, peso gr. 0,78, sul Bellesia dovremmo essere nella tipologia 8/B.

Qualche riflessione, poi la buona leggibilità della moneta permetterà altre osservazioni, il riferimento al tipo Milano è evidente, scritta su tre righe, rosetta in alto tra due punti,  interessante vedere un punto all'inizio e alla fine di ogni riga, al rovescio croce fogliata, in leggenda croce potenziata tra due rosette, lo stile è curato.

Il Bellesia ne evidenzia più varianti con differenze minime per conio, buon divertimento....

post-18626-0-94674100-1452698217_thumb.j

post-18626-0-92799300-1452698269_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bel denaro Mario, una cosa che mi ha sempre colpito di questi denari comaschi è lo stile curatissimo delle lettere e della realizzazione del conio in generale. Basti comparare la A comasca con quella milanese per capire a cosa mi riferisco...

In questo esemplare in particolare si nota bene il nodino nella N di CVMANVS!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Bellesia parla abbastanza delle tre zecche di Azzone, Milano, Como, Cremona, per Como pur essendo il periodo temporale corto risultano coniazioni veramente ingenti mentre per Cremona risultano marginali.

Ne uscirebbe un quadro non di accentramento su Milano ma di decentramento con una zecca come quella di Como con volumi vicino a quelli milanesi.

Molti denari di Como ritrovati in area milanese fanno pensare a un circolante che arriva a Milano, nel contempo dice il Bellesia il placet per queste produzioni di denari arrivò sicuramente da Milano.

Forse un decentramento importante a Como per le monete piccole, forse...però sempre in un ambito della politica monetaria milanese....di certo effettivamente le coniazioni sono comunque molto curate.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente la Z è la differenza sostanziale, non solo di conio ma anche di emissione (e infatti Bellesia nella sua monografia distingue le due varianti)!

Aggiungo un denaro di Gian Galeazzo Visconti, comune e sicuramente milanese (per la cronaca, 0,54 gr. Crippa 14/A):

post-32073-0-71440900-1452707481_thumb.p

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi volesse una lettura tecnica ecco un bell'articolo presente nella RIN del 1891 sul ripostiglio di Como: denari di Azzone di tutte le zecche, imperiali di Bernabò e chi più ne ha più ne metta...per non parlare delle emissioni di moneta grossa argentea!

https://it.wikisource.org/wiki/Il_Ripostiglio_di_Como

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah....allora si continua.... :blum:, bene, vuol dire che ci sono ancora munizioni.... :blum:, quello di @@giancarlone tra l'altro Bellesia lo mette come Raro, poi che ci siano stati collegamenti tra le zecche di Milano e Como è sicuro, l' A 3 torna in questo unico denaro terzarolo di Milano che Crippa pubblica, sembra un po' un mix tra i due denari il Bellesia 7 e quello 8, in uno A 3, nell'altro la scritta, entrambi con la croce al rovescio, l'aria di famiglia sicuramente c'è e anche qualcosa in più....

P.S. Scorrendo il Bellesia le immagini, aste a parte, si avvalgono in grandi quantità sulle monete del Castello Sforzesco....se ne volete vedere un po' mi sa che questo è il riferimento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.