Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ho comprato qualche mese fa questo Denario di Adriano ma, in fase di classificazione, mi è venuto qualche dubbio: che ne pensate?

Grazie in anticipo a chi potrà chiarirmi le idee.

post-43347-0-02330100-1451411564_thumb.j

post-43347-0-16849600-1451411578_thumb.j

Inviato

RIC II 173, zecca di Roma 125-128 d.C.

D: HADRIANVS AVGVSTVS, testa laureata a destra

V: COS III, Genio stante a destra con cornucopia e patera sacrifica su altare.

Inviato

@Exergus grazie per il contributo.

Ma secondo te è originale?

Inviato

Con queste foto è difficile esprimersi.

Inviato

Quello che mi insospettisce è il peso di soli 2,1 grammi.

Inviato

@Exergus provo a mettere altre foto con luce naturale + flash se possono aiutare.

Come dicevo il peso è di soli 2,1 grammi, diametro di 18-19 mm. e spessore 1 mm.

Scusa ma non sono ancora molto esperto.

post-43347-0-33604700-1451556148_thumb.j

post-43347-0-71666300-1451556155_thumb.j

Inviato

A me sembra fusa.

• Mi piace 1

Inviato

Non so se sia normale, ma la nuca di questo Adriano a me pare un pò troppo spigolosa... Sembra quasi abbiano mozzato un pezzo di testa per farci stare la legenda...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non ci siamo!

Modificato da Theodor Mommsen

Inviato

Credo che il colpo d'occhio di @@Titta99 sia derimente. Qualcosa in quella testa non va: escludendo la microcefalia dell'Imperatore, che - nonostante la Yourcenar lo faccia apparire quasi ipocondriaco - era piuttosto sano, non resta che orientarsi verso la possibile non genuinità dell'esemplare in esame.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao , un esemplare simile al tuo , utile per un confronto tra un originale e una dubbia come sembra essere in base alla foto , la tua moneta .

Se noti i particolari tra le due monete avendo la tua in mano potrai esaminarla meglio di noi . Nel caso hai un attestato , scontrino fiscale e cartellino di garanzia allegato , di regolare acquisto ? se affermativo dovresti essere tranquillo , ma da quanto scrivi in apertura post , forse non e' cosi .

post-39026-0-79290400-1451571155.jpg

Inviato

Anche senza guardare il ritratto, con un rovescio in quello stato se non è fusa...gli assomiglia parecchio.

Inviato

Anche senza guardare il ritratto, con un rovescio in quello stato se non è fusa...gli assomiglia parecchio.

:good:.......Infatti , ma lasciamogli una possibilita' .

Inviato

@Legio II Italica @Exergus @Titta99 @Druso Galerio @Theodor Mommsen, ringrazio tutti per l'intervento.

Tornando alla moneta mi restano i dubbi sia per la posizione della legenda, con la "S" finale di "HADRIANVS" della mia moneta che è nella posizione della "V" della foto inserita da @Legio II Italica.

Poi resta il peso che è 2/3 del tipico peso dei denari (2,1 contro i 3,2-3,3 grammi).

Mi sa che non ho speranze...

Ne approfitto per augurare a tutti un meraviglioso 2016.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.