Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve ho comprato qualche mese fa questo Denario di Adriano ma, in fase di classificazione, mi è venuto qualche dubbio: che ne pensate?

Grazie in anticipo a chi potrà chiarirmi le idee.

post-43347-0-02330100-1451411564_thumb.j

post-43347-0-16849600-1451411578_thumb.j

Inviato

RIC II 173, zecca di Roma 125-128 d.C.

D: HADRIANVS AVGVSTVS, testa laureata a destra

V: COS III, Genio stante a destra con cornucopia e patera sacrifica su altare.

Inviato

@Exergus grazie per il contributo.

Ma secondo te è originale?

Inviato

Con queste foto è difficile esprimersi.

Inviato

Quello che mi insospettisce è il peso di soli 2,1 grammi.

Inviato

@Exergus provo a mettere altre foto con luce naturale + flash se possono aiutare.

Come dicevo il peso è di soli 2,1 grammi, diametro di 18-19 mm. e spessore 1 mm.

Scusa ma non sono ancora molto esperto.

post-43347-0-33604700-1451556148_thumb.j

post-43347-0-71666300-1451556155_thumb.j

Inviato

A me sembra fusa.

• Mi piace 1

Inviato

Non so se sia normale, ma la nuca di questo Adriano a me pare un pò troppo spigolosa... Sembra quasi abbiano mozzato un pezzo di testa per farci stare la legenda...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non ci siamo!

Modificato da Theodor Mommsen

Inviato

Credo che il colpo d'occhio di @@Titta99 sia derimente. Qualcosa in quella testa non va: escludendo la microcefalia dell'Imperatore, che - nonostante la Yourcenar lo faccia apparire quasi ipocondriaco - era piuttosto sano, non resta che orientarsi verso la possibile non genuinità dell'esemplare in esame.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao , un esemplare simile al tuo , utile per un confronto tra un originale e una dubbia come sembra essere in base alla foto , la tua moneta .