Vai al contenuto
IGNORED

Cavallo di Ferdinando II

Risposte migliori

Grazie @@vox79, invece si ha qualche notizia sul simbolo in esergo e sulla zecca?

Matteo

Caro Matteo, se ricordo bene c'è un bellissimo articolo a nome di @@francesco77 e Gionata Barbieri dove si affronta il tema del simbolo in esergo. Vediamo se Francesco è così gentile da postarcelo qui.

Storicamente tale simbolo viene indicato come una R bifrontale, ma così non può assolutamente essere per la presenza del "gancio" in alto e di altri piccoli particolari che non hanno nulla a che fare con la R.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Salve, riprendo questa vecchia discussione per mostrarvi anche il mio cavallo particolare che ho in collezione.

Dati ponderali:1.6 gr 19mm

Purtroppo non è ben messo ma, oltre a presentare un colorito insolito, presenta il famoso “monogramma" in esergo e proprio sotto di esso, leggermente sulla sinistra, le lettere "D G". Anche nel dritto, vicino al collo del re, si notano delle scritte che non lasciano dubbi sulla ribattitura su Carlo Viii.

A quale dei 2 Ferdinando può essere attribuito?

E riguardo all'esergo ,che da come ho capito si riferisce a Napoli, potreste dirmi qualcosa e\o mandarmi l'articolo di @francesco77.

Vi ringrazio per l'attenzione e vi saluto.

Matteo :hi:

post-47333-0-82524800-1454074393.jpg

post-47333-0-33810600-1454074425.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, riprendo questa vecchia discussione per mostrarvi anche il mio cavallo particolare che ho in collezione.

Purtroppo non è ben messo ma, oltre a presentare un colorito insolito, presenta il famoso “monogramma" in esergo e proprio sotto di esso, leggermente sulla sinistra, le lettere "D G". Anche nel dritto, vicino al collo del re, si notano delle scritte che non lasciano dubbi sulla ribattitura su Carlo Viii.

E riguardo all'esergo ,che da come ho capito si riferisce a Napoli, potreste dirmi qualcosa e\o mandarmi l'articolo di @francesco77.

Essendo ribattuto su Carlo VIII è, per una questione temporale, attribuibile a Ferdinando II

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E riguardo all'esergo ,che da come ho capito si riferisce a Napoli, potreste dirmi qualcosa e\o mandarmi l'articolo di @francesco77.

Sicuramente è Ferdinando II ribattuto su Carlo VIII. Bravo bella osservazione. A prima vista non l'avevo vista la legenda parziale con DG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Teus I

bel cavalluzzo :D  :D  di Ferdinando II ribattuto, come già ben detto dagli illustri foristi che mi precedono...

http://www.ilportaledelsud.org/novitas_rengi.htm

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio a tutti, in particolare @@eliodoro per aver fatto uscire il link dell'articolo.

Possiamo dire quindi che sia stata cognata dal Tramontano con la quasi assoluta certezza.

Il mio dubbio rimane adesso sulla rarità, essendo questi esemplari ancora non censiti su nessun libro e il motivo del cambio della sigla.

Invito gli amici @@vox79, @@santone e gli altri ad intervenire se vogliono.

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Teus I è vero che non è riportato in alcun testo, ma i prossimi in uscita già so che lo includeranno. sulla rarità posso dirti che nell'ultimo anno, tra le varie case d'asta, ne avrò visti 5 esemplari. Quindi non lo ritengo estremamente raro. Direi un R2 o forse R3 se questo anno lo consideriamo un po' fortunato. Non di più

Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@santone...

se continuano ad uscire con questo ritmo..penso che, a breve, diventeranno soltanto R...

ciao,

sicuramente ci sono altri esemplari , se pensiamo a tutti i cavalli di Carlo VIII in circolazione che vennero ribattuti sia sotto Ferdinando II e Federico III,

poi per Federico III ci sono documenti sulla ribattitura dei cavalli francesi nella zecca di Aquila, con conii  ......... napoletani !! ; 

mentre per Ferdinando II abbiamo le ribattiture  proprio con conio aquilano ( allego immagini)

sarebbe interessante approfondire .....

post-31445-0-98062200-1454146701.jpeg

post-31445-0-36953600-1454146722.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo questa discussone perché sfogliando il libro "Le monete napoletane dai bizantini a Carlo V" ho notato che il nr.111 riporta la famosa R Bifrontale e la classifica come comune.

@@vox79,@@santone voi intendete R2-R3 quelli ribattuti di Ferdinando II O quelli di Ferdinando I?

Link al commento
Condividi su altri siti

certamente i ribattuti di Ferdinando II,

n.111 pag. 253 è Ferdinando I,

n. 8/9 di pag. 290 sono con T in esergo per Ferdinando II, R2,

c'è il cavallo che ho postato sopra ribattuto con conio aquilano, di Ferdinando II , D.A. 140 R2  (disegnato), ma per me è R3

Modificato da santone
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

certamente i ribattuti di Ferdinando II,

n.111 pag. 253 è Ferdinando I,

n. 8/9 di pag. 290 sono con T in esergo per Ferdinando II, R2,

c'è il cavallo che ho postato sopra ribattuto con conio aquilano, di Ferdinando II , D.A. 140 R2 (disegnato), ma per me è R3

Concordo. Ovviamente di Ferdinando II. Quelli di Ferdinando I sono comuni con R bifrontale.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

@@Teus I le macchie nere potrebbero essere incrostazioni di sporco. Intanto potresti metterla a mollo in acqua demineralizzata, ameno per 24 ore, poi con la punta di uno stuzzicadenti puoi provare a vedere se vengono  via, altrimenti bisognerebbe procedere con un micro bisturi, però lo devi fare sotto ingrandimento. Lavoro di estrema delicatezza e pazienza, se non hai l'attrezzatura giusta, meglio lasciarla così. 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@santone quel cavallo con conio aquilano che hai postato potrebbe essere un'ulteriore variante?

L'aggiugerai al tuo libro?

Conoscete qualche metodo per eliminare le incrostazioni presenti su questi cavalli?

Matteo

è il tipo D.A. 140, sul libro ho aggiunto immagini di uno uguale ma molto meglio in conservazione,

per le incrostazioni concordo con Claudio

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Salve a tutti,

vorrei proporvi questo esemplare, che mi pare molto evidente: conio di Ferdinando I con R bifrontale (PR 53a) su Carlo VIII con croce trilobata (l'Aquila).

Provenienza: Convegno Numismatico di Napoli, 22-23 settembre 2017.

Un saluto,

Luca

22007295_10213763048940523_800324873066698234_n.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.