Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, forse vi chiedo l'impossibile data la carenza delle foto, ma voi tra queste quale preferireste, sono tutte all'incirca sul fdc

Saluti Alessio

 

post-45121-0-28506800-1451326249.png


Inviato

L'illuminazione differente per ogni moneta rende impossibile la scelta :-(

Almeno secondo me


Inviato (modificato)

Infatti con una luce sbagliata si può prendere delle cantonate soprattutto per le monete acmonital

Modificato da pippo78

Inviato

Infatti volevo chiedere lumi su cm fotografarle x bene, ho usato due luci gialle( lampadina ad incandescenza, una dall'alto e l'altra da sinistra) cercando l'angolo giusto x nn rendere"accecanti" le monete, avete qualche ulteriore consiglio??


Inviato

C'è una sezione apposita dove viene spiegato al meglio come fotografare le monete.

Buona lettura!


Inviato

Alessio..scusa tanto, ma visto che non si tratta di una moneta che ti arricchirà nel tempo e che credo tu voglia inserire nella tua collezione, io ti consiglierei di prendere quella che ti piace di più... :hi:


Inviato

Infatti volevo chiedere lumi su cm fotografarle x bene, ho usato due luci gialle( lampadina ad incandescenza, una dall'alto e l'altra da sinistra) cercando l'angolo giusto x nn rendere"accecanti" le monete, avete qualche ulteriore consiglio??

 

Con l'acmonital è fondamentale diffondere la luce per evitare l'effetto "sparato" e i riflessi.

Personalmente preferisco una luce fredda: io uso un sistema molto artigianale per riflettere il fascio e illuminare la moneta indirettamente da tutti gli angoli, riducendo nel contempo l'intensità, ma un effetto simile si può ottenere anche con un foglio di carta velina davanti alla sorgente luminosa.

Come angolo di incidenza sconsiglio la perpendicolare: un ottimo effetto sulle 50 e 100 lire si ottiene con un angolo di circa 60° rispetto alla parte alta della moneta, ma dipende molto dai rilievi e da cosa si vuole far risaltare di più.


Inviato

@@stefcuoz già sono in mio possesso, volevo un parere su qual'era migliore, sono da rotolino e quindi  tutte in fdc o molto prossime.

Una la terrei e le altre le venderei in blocco, è volevo anche un parere se fossero tutte o meno fdc.

 

@@Trevize se vuoi condividerlo mi interesserebbe il tuo metodo "artigianale"!

 

Cmq ecco un esperimento, che ne pensate della foto e della conservazione della moneta? Queste foto sono valutabile per un possibile compratore??

 

post-45121-0-52417900-1451476737.png

 

post-45121-0-01405200-1451476759.png

 

 

 


Inviato

@@Alexio85 continuo a preferire la luce fredda su queste monete, che evidenzia meglio il lustro specie sulle FDC, ma angolazione e riflessi sono ottimi complimenti!

 

Il mio metodo artigianale è schematizzato nell'immagine sotto: costo totale sui 3 euro di materiale e 2 orette di lavoro...

La base è un semplice mastello semisferico (quello per i panni!) di dimensioni ridotte, foderato di domopak e su cui ho praticato 5 fori come indicato nel disegno.

E' una soluzione molto acerba ma per ora mi soddisfa e la uso ormai per ogni moneta, modificando solo luce e sfondo a seconda delle esigenze.

 

 

 

post-47761-0-29629500-1451484926.png


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.