Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Per i miei di sicuro no !! <_< Visto che sono mesi che non cavo un ragno dal buco :o

Diametro mm 19 di rame o "mistura" sul rovescio sotto 3 probabili stendardi io leggo le lettere ( U ) ( R o K ) ( A L ) ( S )
Sul dritto le ultime 3 lettere forse sono AVT

Forza Ragazzi fatevi Onore !!!

[attachment=1387:attachment]

Inviato
Rovescio

[attachment=1390:attachment]

Inviato
Rovescio 2

[attachment=1391:attachment]

Ciao a Tutti !!

Inviato
Ciao Silla, credo si tratti di un bronzetto (sicuramente coloniale) coniato sotto Caracalla a Marcianopolis oppure (più provabilmente) coniato da Elagabalo.
Ti allego una foto Comparativa.

Inviato (modificato)
Il tipo dei 3 stendardi militari con inscrizione interposte tra di essi è assai popolare tra le zecche della Bitinia, quali Nicaea, Juoliopolis e Nicomedia.
Dal poco che vedo, direi si possa trattare di Nicaea (che è anche la piu' comune).

Luigi

PS: Anche la foto allegata da Centurione è di Nicaea, non di Marcianopolis. Modificato da tacrolimus2000

Inviato
Moolte grazie ragazzi grazie alle vostre due indicazioni credo di essermi avvicinato molto se non adirittura di avere identificato la moneta :D
Su wildwinds ho visto che potrebbe essere di Severus Alex. (zecca di nicaea) la moneta in questione allego una foto e vi faccio i miei complimenti ;)
[attachment=1438:attachment]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.