Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Per i miei di sicuro no !! <_< Visto che sono mesi che non cavo un ragno dal buco :o

Diametro mm 19 di rame o "mistura" sul rovescio sotto 3 probabili stendardi io leggo le lettere ( U ) ( R o K ) ( A L ) ( S )
Sul dritto le ultime 3 lettere forse sono AVT

Forza Ragazzi fatevi Onore !!!

[attachment=1387:attachment]

Inviato
Rovescio

[attachment=1390:attachment]

Inviato
Rovescio 2

[attachment=1391:attachment]

Ciao a Tutti !!

Inviato
Ciao Silla, credo si tratti di un bronzetto (sicuramente coloniale) coniato sotto Caracalla a Marcianopolis oppure (più provabilmente) coniato da Elagabalo.
Ti allego una foto Comparativa.

Inviato (modificato)
Il tipo dei 3 stendardi militari con inscrizione interposte tra di essi è assai popolare tra le zecche della Bitinia, quali Nicaea, Juoliopolis e Nicomedia.
Dal poco che vedo, direi si possa trattare di Nicaea (che è anche la piu' comune).

Luigi

PS: Anche la foto allegata da Centurione è di Nicaea, non di Marcianopolis. Modificato da tacrolimus2000

Inviato
Moolte grazie ragazzi grazie alle vostre due indicazioni credo di essermi avvicinato molto se non adirittura di avere identificato la moneta :D
Su wildwinds ho visto che potrebbe essere di Severus Alex. (zecca di nicaea) la moneta in questione allego una foto e vi faccio i miei complimenti ;)
[attachment=1438:attachment]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.