Vai al contenuto
IGNORED

San Vincenzo Ferreri

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti, ho questa medaglietta devozionale con san Vincenzo Ferreri, potreste aiutarmi nella classificazione? In più vorrei sapere se è attribuibile alla città di Napoli.

Grazie a tutti.

Dritto :

post-4931-0-77209000-1451322221_thumb.jp

Inviato

Rovescio :

Roma, metà del XVIII secolo.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Medaglia devozionale, ovale, bronzo/ottone, esiste anche in argento,della fine del XVIII inizio XIX sec.- D/La Madonna del Rosario con Gesù Bambino, lettere: R[EGINA] . S[ANTO o SANTISSIMO].- R[OSARIO]. - R/ S. Vincenzo Ferrer o Ferrari, domenicano,in atteggiamento  da predicatore con il braccio dx alzato e libro e tromba nella sx , S.Vincenzo F. è compatrono di Napoli, ma la medaglia a mio parere dovrebbe essere di produzione romana o del nord Italia (area veneta). Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
  • Mi piace 1

Inviato

grazie @@francesco77 e @@borghobaffo,

ma avrei un'altra domanda:in base a quale elemento si può dedurre che la medaglia è realizzata a Roma e non in un'altra città?

Inviato

grazie @@francesco77 e @@borghobaffo,

ma avrei un'altra domanda:in base a quale elemento si può dedurre che la medaglia è realizzata a Roma e non in un'altra città?

Dallo stile e fattura della medaglia, per comparazione con medaglie di produzione romana dello stesso periodo. Ciao Borgho.

Inviato

Dallo stile e fattura della medaglia, per comparazione con medaglie di produzione romana dello stesso periodo. Ciao Borgho.

Confermo: specialmente il dritto con la figura della Madonna del Rosario è tipica della produzione medaglistica di area romana. Spesso in queste medaglie troviamo anche all'esergo la scritta ROMA.

Inviato

però se non  sbaglio la madonna del rosario è molto venerata a napoli.....sul luogo di realizzazione non mi pronuncio......non ne sono in grado

Inviato

però se non  sbaglio la madonna del rosario è molto venerata a napoli.....sul luogo di realizzazione non mi pronuncio......non ne sono in grado

Ciao Marco @@marco1966 

Sì, hai ragione, ma lo stile romano è ben riconoscibile a parer mio. Le medaglie della Madonna del Rosario coniate a Napoli furono più abbondanti nell'800. 

• Mi piace 1

Inviato

bene....grazie c'è sempre da imparare.....mi sono avvicinato da poco a queste affascinanti piccole opere d'arte

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato

Questa, di "decima grandezza"  è stata prodotta a Roma come da scritta, per il periodo non mi sbilancio, fine 700 primi 800, mi affido a Borgho per la classificazione...

post-47253-0-65468800-1455638051_thumb.j

Inviato

Questa, di "decima grandezza"  è stata prodotta a Roma come da scritta, per il periodo non mi sbilancio, fine 700 primi 800, mi affido a Borgho per la classificazione...

attachicon.gifBianco.jpg

Bella medaglia Domenicana, della seconda metà del XVIII sec. tipologia molto diffusa. ciao Borgho.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.