Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Possiedo nella mia collezione questo denaro che come potete vedere presenta una importante linea di frattura: purtroppo la conservazione in raccoglitore mi pare abbia leggermente peggiorato la situazione, e vorrei chiedervi quali misure potrei adottare per evitare una definitiva rottura della stessa.

Vi ringrazio fin d'ora per i consigli,

post-47121-1451236038,86_thumb.jpgpost-47121-1451236048,64_thumb.jpg


Inviato

In condizioni simili io uso come consolidante il paraloid B-72. Si tratta di una resina acrilica solubile in etanolo ed acetone (e per questo facilmente rimuovibile) che puoi facilmente trovare anche in colorofici con articoli per il resaturo.

Consiglio una soluzione ben diluita da spennellare sulla superficie della moneta; data la diluibilità in acetone è facile da lavorare e il trattamento garantisce l'eventuale restituzione alle condizioni originali.

ciao

Mario

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ti ringrazio @@mariov60, proverò col tuo consiglio allora! Effettuata la "spennellata" dici che posso rimetterla nel raccoglitore a taschine o è comunque meglio che la conservi in maniera differente?

Modificato da giorgio28

Inviato

Ti ringrazio @@mariov60, proverò col tuo consiglio allora! Effettuata la "spennellata" dici che posso rimetterla nel raccoglitore a taschine o è comunque meglio che la conservi in maniera differente?

Il consolidante dovrebbe ridarle una certa consistenza. Io la rimetterei nel raccoglitore ricordandoti però, quando mecessario, di maneggiarla comunque con cura.

ciao

Mario

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.