Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

saluti a tutti

credo sia un victoriae dd aug nn, con le due vittorie che si guardano. resta il dilemma sull'imperatore...la leggenda è abbastanza messa male. CONSTANS? CONSTANTINVS

cosa che mi ha colpito è al centro del rovescio, tra le vittorie c'è la palma posta su un cerchio...può essere utile magari per l'identificazione della zecca e dell coniante?

d 14-15mm

p 1,5 g

grazie e buone feste!

post-45209-0-49893200-1451231060_thumb.j

post-45209-0-44902200-1451231073_thumb.j

post-45209-0-11303700-1451231084_thumb.j

Inviato

prova a ritagliare solo  l'immagine che serve.............................  si potranno capire i dettagli utili per l'identificazione  :whome:

Inviato

... tra le vittorie c'è la palma posta su un cerchio...può essere utile magari per l'identificazione della zecca e del coniante?

Foto migliori senza lo sfondo agevolerebbero, comunque può essere solo Costante, zecca di Roma.

RIC VIII 96, Roma, 347-348 d.C.

D: CONSTAN-SPFAVG

V: VICTORIAEDDAVGGQNN

Esergo: RT (almeno credo sia una T)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

chiedo scusa per le pessime immagini...ecco i ritagli...

ps non trovo in rete il riferimento ric...sapreste fornirmi il link della moneta in questione?

grazie...

ps nel cerchio sembra esserci qualcosa...ha senso?

post-45209-0-05226400-1451242934.jpg

post-45209-0-81423900-1451242942.jpg

post-45209-0-56807100-1451242952.jpg

Modificato da gigipaola2012

Inviato

Il riferimento RIC è quello che ti ho dato, non riesco a reperire un'immagine della tua moneta.

Gli autori citano solo una ghirlanda con una palma sopra, che ci sia qualcosa all'interno della ghirlanda, dalle foto non riesco a stabilirlo, potrebbe sembrare una sorta di croce o un chi-rho, ma più probabilmente è un effetto delle concrezioni.

Forse con una foto ben dettagliata.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.