Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera cari amici lamonetiani,

Vi propongo un dubbio amletico che mi assilla: analizzando l'ennesimo mio rudere proveniente da lotto di zecche meridionali mi sono ritrovato ad un punto morto della mia ricerca, dovendo dunque ricorrere al vostro aiuto.

Questo denaro di 15 mm sul lato lungo presenta un rovescio facilmente leggibile: REX SICILIE con croce patente che presenta stella in ogni campo; purtroppo il dritto è al contrario praticamente illeggibile...considerando però la stella in tutti i campi una discriminante abbastanza interessante ho cominciato a scartabellare tra i cataloghi di lamoneta, ed effettivamente questa caratteristica l'ho ritrovata solamente nel denaro di Messina di Pietro II d'Aragona, ma qui arriva il problema: questa variante dovrebbe essere accompagnata dalla legenda R ARG SICILIE, che qui non trova riscontro...che cosa dunque devo pensare che sia questo denaro?

post-47121-1451168836,77_thumb.jpgpost-47121-1451168848,02_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao @@giorgio28 se ruoti la seconda foto di 90 gradi in senso antiorario dovresti vedere come me una grande A. Corrisponde a quel punto tutto al denaro di Manfredi per Brindisi tipo d'Andrea 234...

Modificato da anto R
  • Mi piace 1

Inviato

Si, @@anto R, penso proprio tu abbia ragione, grazie! (Anche se io la grande A faccio comunque fatica a vederla ?)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.